Espandi menu
cerca
Convoy - Trincea d'asfalto

Regia di Sam Peckinpah vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 403
  • Post 189
  • Recensioni 5842
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Convoy - Trincea d'asfalto

di supadany
8 stelle

“Camionisti vs sbirri” è la perenne disfida che pervade tutto questo road movie fuori dal tempo e da (quasi) ogni bisogno di logica con due figure in rilievo leggendarie, ovvero l’indomito e tutto d’un pezzo Anatra di Gomma (Kris Kristofferson) e lo sceriffo “orso” Dirty Lyle Wallace (Ernest Borgnine) che hanno una sfida aperta quanto infinita alla “Tom e Jerry”.

Dopo un (nuovo) incontro/scontro con lo sceriffo Wallace, Anatra di Gomma con i suoi colleghi camionisti intraprende una fuga a tutta velocità inseguito dalla polizia che viene mobilita in tutti i modi possibili dallo sceriffo stesso che vuole vendicarsi e vincere la sua personale partita.

Man mano che la strada percorsa aumenta, crescono gli estimatori che si uniscono alla carovana di tir, mentre un ambizioso politico cerca di portare acqua al suo mulino e Wallace alza sempre il tiro della sua caccia per chiudere la questione.

Un’avventura su diciotto ruote per le strade di un’assolata america lontana dalla modernità che senza addentrarsi in spiegazioni sui motivi e le mete (dove vogliono arrivare i nostri eroi? Quali sono i loro obiettivi primordiali definitivi?) si avvale di un ritmo letteralmente trascinante, scandito da situazioni che spaziano dal grottesco al drammatico passando per l’avventura, sempre con un’indole anarchica tutt’altro che accomodante.

E’ un’eterna sfida che non finisce mai anche quando sembra tutto finito in qualche modo (occhio allo scanzonato finale), tra scazzottate da saloon, sabbia alzata sulla strada dagli imponenti autoarticolati, scontri di principio.

Significativi i personaggi messi in campo, un indomito Anatra di gomma, un viscido sceriffo che si vuole sentire il re del mondo e che della legge gli interessa assai poco (tanto che invece di dare una multa si fa pagare per lasciar passare la cosa), ma anche il contorno presenta sagome di varia natura, sia tra i “buoni”, vedi Pig Pen di Burt Young, che tra i senza scrupoli come l’ambizioso politico che aspira a diventare senatore (Seymour Cassel) che in privato afferma di odiare questi camionisti, ma che poi davanti a loro si presenta da amico per attirare i consensi dell’elettorato.

Il resto lo fanno dialoghi sboccatissimi (per essere un film degli anni settanta ha un corollario di parolacce niente male), un’aria di fondo leggera ma mai distaccata, un’accompagnamento sonoro scanzonato (mi ha ricordato “Hazzard”) e per chiudere, oltre ad un finale quanto mai consono, dei titoli di coda che in pochi minuti ripresentano in serie tanti piccoli riquadri scorsi durante il film.

Un’opera originale, diretta con un piglio brillante e sinceramente lontana da ogni verosimiglianza, che si prende libertà narrative di ogni tipo all’insegna di un divertimento tutto fuorchè allineato agli stilemi graditi dal sistema.   

Spudoratamente anarchico.

Su Sam Peckinpah

Pensiero libero, buonissime idee di regia sparse un pò ovunque, un gran ritmo e tante trovate che spaziano senza remore su sviluppi narrativi tra loro molto diversi.
Molto convincente. 

Su Kris Kristofferson

"Anatra di gomma" è un mito, soprattutto per come film e personaggio sono delineati a monte, ma è indubbio che Kristofferson riesca a render il tutto al meglio, sfruttando appieno la ghiotta occasione.
Gagliardo ed immortale.

Su Ali MacGraw

Gran donna, già la scena a tutta velocità all'inizio è da puro godimento e lei diviene subito indimenticabile.
Brava.

Su Ernest Borgnine

Nei panni dello "sbirro" col solo obiettivo di vincere contro il "nemico" di sempre, dal quale però non vuole liberarsi, da il meglio del suo brillante repertorio da caratterista a tutto tondo.
E il suo ghigno sul finale è tutto un programma.
Molto bravo.

Su Burt Young

Nel ruolo dell'amico e collega di "Anatra di Gomma" offre un'interpretazione di tutto rispetto (e pure qualcosa di più).
Bravo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati