Espandi menu
cerca

Convoy - Trincea d'asfalto

Regia di Sam Peckinpah

Con Kris Kristofferson, Ali MacGraw, Ernest Borgnine, Burt Young, Madge Sinclair, Franklyn Ajaye, Brian Davies, Seymour Cassel... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Anatra di gomma è un camionista dal particolare carisma. Insieme a due colleghi si fa beffe pubblicamente di Lyle, un poliziotto della stradale, vecchio amico/nemico che li ha precedentemente provocati e multati. Lyle scatena dietro di loro una colossale caccia all'uomo. I tre, invece, insieme a una coraggiosa giornalista, organizzano una colonna di camion che assume dimensioni gigantesche.

Note

Anche la nostalgia non è più quella di una volta, direbbe il vecchio Peckinpah, che seppur in un contesto contemporaneo continua a coltivare sullo sfondo valori western, contrapponendo il ribelle anarchico allo sceriffo venduto al Capitale.

Commenti (6) vedi tutti

  • Una bella gara tra camionisti e sceriffi a chi è più imbecille. Datatissimo western-movie apprezzabile solo per la maestosità delle autostrade americane. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Godibile lo spirito anarchico dei truck-drivers, poi ci si mettono di mezzo i media (siamo nel '78) e i politicanti che vorrebbero sfruttare la popolarità suscitata dal convoglio dei camion… insomma proprio un bel film.

    commento di tonypolster
  • esagerato film su camionisti frustrati da poliziotti corrotti,vendette e ripicche reciproche la scena della macchina della polizia schiaccita fra due camion è quella che mi è piaciuta di più-voto non piu di 6

    commento di wang yu
  • Discretto road movie con due protagonisti rocciosi e perfetti per la parte. Diretto con mestiere.

    commento di IGLI
  • Il film con i protagonisti più titanici gommati! dopo un inizio divertente, spericolato e pure spettacolare tra corse, sorpassi ed inseguimenti finisce però per appiattirsi un pò troppo.

    commento di columbiatristar
  • 7+

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
8 stelle

Un gruppo di “truckers” americani, capeggiati da Martin “Anatra di Gomma” Penwald, si ribella ad uno sceriffo corrotto, iniziando una corsa di protesta con centinaia di camion. I camionisti come cowboys, anime solitarie ma formanti un gruppo eterogeneo unito via etere. Tutte all’inseguimento di qualcosa di sconosciuto e di indefinito, sulle tracce della scia… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

Come on and join our convoy ain't nothin' gonna get in our way. We gonna roll this truckin' convoy 'cross the U.S.A.: un paio di versi di una canzone di successo ed il talento visionario di Sam Peckinpah, a pochi mesi di distanza dalla sua ultima fatica (La croce di ferro), si "rimette in moto" (e sarà la sua penultima regia). La sfida a suon di acceleratori e freni tra il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 28 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso l'11 dicembre 2022 su Rete 4

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
7 stelle

Peckinpah in tono minore in questo suo Convoy ma pur sempre Peckinpah. Anatra (Anatra di Gomma suona male...meglio semplicemente Anatra) è un camionista innamorato del suo 18 ruote, come tutti i suoi colleghi del resto - chi più chi meno: c'è chi l'ha comprato bianco e maledice di non averlo preso nero -. Durante un trasporto si unisce ai casinari Casino Ambulante e Spider…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 16 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 28 luglio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 17 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 23 luglio 2020 su Iris

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto
Trasmesso il 21 aprile 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 28 luglio 2019 su Rete 4
Trasmesso il 6 febbraio 2019 su 7Gold
2018
2018
Trasmesso il 21 dicembre 2018 su 7Gold
Trasmesso il 30 ottobre 2018 su 7Gold

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Convoy-Trincea d'asfalto" diretto nel 1978 da Sam Peckinpah,devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che il camionista solitario e affascinante Martin "Anatra di gomma" e in strada con i suoi amici Penwald,detto "Maialotto" e Spider Mike, e si imbattono nel perfido sceriffo Lyle "Papà Orso" Wallace,che li multa con una disonesta imboscata. Allora i tre per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 23 agosto 2018 su 7Gold
Trasmesso il 20 luglio 2018 su 7Gold
Trasmesso il 1 giugno 2018 su 7Gold
Trasmesso il 4 aprile 2018 su 7Gold
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito