Espandi menu
cerca

Trama

Cambiano le epoche ma resta immutata la forma crudele di gestione del potere. Partendo da questa tesi Augusto Tretti analizza il sistema di controllo del potere in cinque momenti storici diversi: età della pietra, impero romano, colonizzazione del West, nascita del fascismo, e contesto moderno. Quasi un documentario realizzato con pochi mezzi.

Note

Il film appare inevitabilmente datato dal punto di vista politico, tuttavia Tretti rivela un indubitabile talento visivo e riesce a rendere suggestiva la tesi di partenza.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il potere è nudo, viva Augusto Tretti.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Audaci, dissacratori e derisori, anarchici e irriverenti, ai film di Tretti, in “un paese orribilmente sporco”, come diceva Pasolini, il potere non poteva consentire che arrivassero alla gente, che certamente li avrebbe amati.

    leggi la recensione completa di yume
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

“Acchiappate Tretti, fategli firmare subito un contratto e lasciategli girare tutto quello che gli passa per la testa. Soprattutto non tentate di fargli riacquistare la ragione; Tretti è il matto di cui ha bisogno il cinema italiano” Federico Fellini   SINOSSI Impossibile fare una sintesi esaustiva della enorme quantità di elementi che concorrono a dare al… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Tretti ha girato tre film in circa vent'anni: un trittico di opere piuttosto differenti fra loro, del quale Il potere è il titolo centrale. Attraverso una ricostruzione storica un po' approssimativa - probabilmente anche per carenza di mezzi - la pellicola ripercorre varie fasi della perenne trasformazione del potere, per dimostrare che essenzialmente esso rimane sempre e comunque saldamente in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Il potere nasce dall’ignoranza .I fenomeni naturali creano i presupposti per lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo che credendo tali fenomeni come soprannaturali ha paura e si sottomette. Il potere una volta creato si rafforza e non intende concedere nulla ai dominati, si auto-alimenta ha la faccia feroce delle ferie che nel corso del tempo non  cambiano pronte a sfruttare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

yume di yume
9 stelle

“Acchiappate Tretti, fategli firmare subito un contratto e lasciategli girare tutto quello che gli passa per la testa. Soprattutto non tentate di fargli riacquistare la ragione; Tretti è il matto di cui ha bisogno il cinema italiano” Federico Fellini   SINOSSI Impossibile fare una sintesi esaustiva della enorme quantità di elementi che concorrono a dare al…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Tretti ha girato tre film in circa vent'anni: un trittico di opere piuttosto differenti fra loro, del quale Il potere è il titolo centrale. Attraverso una ricostruzione storica un po' approssimativa - probabilmente anche per carenza di mezzi - la pellicola ripercorre varie fasi della perenne trasformazione del potere, per dimostrare che essenzialmente esso rimane sempre e comunque saldamente in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006

Cinema e potere

Darjus di Darjus

Il cinema, ma anche la letteratura, la musica e le arti in genere, si sono sempre interessate al potere (nel cinema si possono citare: “Quarto potere”, “Spartacus”, “JFK”, “Nixon”, “Potere…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito