Espandi menu
cerca
Kajillionaire - La truffa è di famiglia

Regia di Miranda July vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Kajillionaire - La truffa è di famiglia

A dirigere Kajillionaire è Miranda July, regista e attrice statunitense. Nata nel Vermont nel 1974, è una delle artiste più influenti della sua generazione. Regista, artista e scrittrice, capace di imprimere un tocco unico e inimitabile, Miranda July lavora con l'obiettivo di mostrare la stranezza dell'essere umano. Ha scritto, diretto e interpretato The FutureMe and You and Everyone We Know, vincitore della Camera d'Or al Cannes Film Festival, il Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival e recentemente aggiunto al catalogo di Criterion Collection. July è anche una scrittrice pluripremiata. Al contrario dei suoi due precedenti film, non appare in Kajillionaire, suo terzo lungometraggio.

Protagonista principale di Kajillionaire nei panni di Old Dolio è Evan rachel Wood, reduce dal successo della serie tv Westworld. Old Dolio è stata formata alla scuola della fuga, del travestimento repentino e del far perdere le proprie tracce; ha imparato a scrivere falsificando le firme. È la ruota di scorta per i propri genitori e non c'è spazio per molti altri. Ha dichiarato Miranda July: "Ho immaginato che l'aspetto drammatico delle vite di Robert e Theresa fosse proprio nella loro relazione e che Old Dolio per certi versi ne fosse la vittima. Richard e Theresa sono una coppia, mentre lei non ha nessuno al proprio fianco. Anche se Old Dolio è una persona strana che vive una situazione bizzarra, il dolore che prova - anche se non è in grado di dargli un nome - è evidente e riconoscibile. Ha avuto una vita che non possiamo neanche definire diversa ed è cresciuta in maniera radicalmente opposta alla norma. Richard e Theresa sono orgogliosi di loro stessi, perché sanno che gli altri vivono costretti in una realtà falsa, schiavi dei soldi, delle cose materiali e della propria vanità. La loro visione dell’essere genitori li ha spinti a trattare Old Dolio da sempre come un adulto. Nessun segno di affetto, neanche una torta di compleanno o una tenerezza, perché sarebbe stato fuori luogo. Mentre Old Dolio si strugge per una dimostrazione di amore, accettazione o approvazione da parte dei genitori, finisce per diventare un alieno nel mondo reale. Quando qualcuno dal mondo reale, Melanie, fa il suo ingresso nella vita di questa famiglia, Melanie perde tutti i propri punti di riferimento".

Robert e Theresa hanno i volti rispettivamente di Robert Jenkins, apprezzato in Cogan - Killing Them Softly, e Debra Winger, nota per aver affiancato Richard Gere in Ufficiale e gentiluomo. Ha sottolineato Jenkins: "Robert si considera un padre meraviglioso e difende il proprio stile e le proprie scelte verso la fine del film. Qualunque cosa possa pensare la gente di lui, è convinto di aver fatto il proprio meglio come padre. Ed è come l'ho sempre considerato anche io. Robert sembra ambiguo e concentrato solo su sé stesso, come effettivamente è, ma non vale nella sua testa".

Melanie è infine portata in scena da Gina Rodriguez, la protagonista della serie Jane the Virgin. "Melanie è per molti motivi una normale ragazza di vent'anni", ha spiegato l'interprete. "È nata e vive a Pasadena, ha un lavoro in un negozio d'ottica che non la entusiasma, mentre sembra molto presa dalle classiche cose che fanno le sue coetanee: cultura pop, shopping, trucchi e qualsiasi app che possa essere scaricata sul suo iPhone. Anche se disponibile e amichevole, non ha ancora trovato la propria strada. Quando la incontrano, è impegnata a riempire gli spazi della propria vita che ritiene ancora vuoti. Con il crescere del suo coinvolgimento con la famiglia Dyne, pur con una certa cautela in occasione dei loro colpi, comincia a capire che l'educazione ricevuta da Old Dolio, se così è possibile chiamarla, è stata poco ortodossa, al punto da renderla emotivamente bloccata. E non manca occasione di rendersi conto che c'è qualcosa di veramente assurdo nelle loro dinamiche di famiglia".