Espandi menu
cerca

L'ombra delle spie

Regia di Dominic Cooke

Con Benedict Cumberbatch, Merab Ninidze, Rachel Brosnahan, Jessie Buckley, Angus Wright, Iva Sindelková, Miles Richardson, Bern Collaco... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 17:20
VEDI TUTTI (5)

Trama

La vera storia di Greville Wynne, un uomo d'affari britannico involontariamente coinvolto in uno dei più grandi conflitti internazionali della storia. Formando un'improbabile alleanza con un ufficiale sovietico nella speranza di prevenire uno scontro nucleare, Wynne lavorerà insieme a lui per porre fine alla crisi dei missili cubani.

Approfondimento

L'OMBRA DELLE SPIE: LA CRISI DEI MISSILI DI CUBA

Diretto da Dominic Cooke e sceneggiato dallo stesso con Tom O'Connor, L'ombra delle spie racconta la storia di Greville Wynne, un uomo d'affari britannico senza particolari aspirazioni o pretese che si ritrova al centro di uno dei più grandi conflitti internazionali della storia. Agli ordini del MI-6 inglese e di una agente della Cia, Wynne collabora con l'ufficiale sovietico Oleg Penkovsky nel tentativo di fornire informazioni utili a prevenire uno scontro nucleare e a porre fine alla crisi dei missili di Cuba.

Con la direzione della fotografia di Sean Bobbitt, le scenografie di Suzie Davies, i costumi di Keith Madden e le musiche di Abel Korzeniowski, L'ombra delle spie è un thriller spionistico che trae origine da una storia vera. Ha raccontato il regista: "Il 16 ottobre 1962 al presidente John F. Kennedy vennero consegnate delle fotografie che, scattate dagli aerei militari che sorvolavano Cuba, mostravano soldati sovietici intenti a mettere testate nucleari sull'isola caraibica. La crisi dei missili di Cuba è nata in quell'istante e ha portato il mondo sull'orlo della guerra nucleare. Sulla scia delle elezioni presidenziali del 2016, lo sceneggiatore O'Connor ha cominciato a interessarsi della storia dello spionaggio russo-americano e si è imbattuto nella figura di Oleg Penkovsky, leggendaria spia che gli Stati Uniti avevano in Unione Sovietica. Leggendo un libro, tra le righe, ha scoperto come il contatto di Penkovsky fosse un civile inglese di nome Greville Wynne. Approfondendo la cosa, ha capito come il ruolo di Wynne fosse stato diverso di quanto le fonti ancora oggi rivelino o raccontino. Lo stesso Wynne, in un'autobiografia del 1967, scrisse cose che secondo molti non erano realmente accadute. La mia idea era quella di fare di L'ombra delle spie non solo un film di spie ma anche un dramma pieno di buoni personaggi, pathos e umanità".

Il cast

A dirigere L'ombra delle spie è Dominic Cooke, uno dei più importanti registi teatrali inglesi. Premiato per diverse produzioni al National Theatre di Londra, ha lavorato per la televisione adattando l'Enrico VI di Shakespeare e dirigendo la miniserie The Hollow Crown per la BBC. Ha poi fatto il suo esordio dal… Vedi tutto

Commenti (7) vedi tutti

  • film ben fatto e ben interpretato

    commento di Artemisia1593
  • Un bel film, interessante e ben recitato. Astenersi amanti di inseguimenti, sparatorie e compagnia bella.

    commento di corradop
  • Noioso, manicheo, lento, basato su un fatto storico del tutto stravolto nelle premesse e nella sostanza dalla sceneggiatura, come vuole la prassi di Hollywood e Pinewood. Se iniziate a vederlo, dovrete far forza su voi stessi, come me, per arrivare alla fine. E non ne sarà valsa la pena. Gli attori, piuttosto bravi, alzano un po' il voto: 5---.

    commento di genoano
  • Storia epica poco conosciuta della Guerra Fredda e di come è stata evitata una guerra nucleare. Se ti piacciono le storie basate su eventi storici, questa è da guardare assolutamente. Uno schiaffo ai regimi liberticidi comunisti.

    commento di Brian_Freedom
  • Interessante, coinvolgente, fa riflettere non sull'argomento ma sui rapporti umani. Ottimo ritmo e attori. Voto 8

    commento di GabryLed
  • Il film è molto concentrato sull'impatto emotivo che la vicenda ebbe sui protagonisti trascurando (forse troppo?) il rischio di olocausto nucleare che il mondo rischiò in quel periodo e che queste persone contribuirono a scongiurare. Questo probabilmente fa perdere alla storia un po' pathos. Comunque un film importante e da vedere.

    commento di Aiace68
  • Non coinvolge, non appassona e fa sbadigliare. Si risolleva nel finale.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Da qualche decennio a questa parte, nella stragrande maggioranza dei settori che caratterizzano la società, i cambiamenti in atto hanno acquisito una tale velocità da rendere obsoleto ciò che solo poco tempo prima era sulla bocca di tutti, andando per la maggiore. In questo modo, alcune questioni finiscono relegate in secondo piano per lasciare la prima pagina ad altre,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

L’ombra delle Spie (originariamente The Courier adattato in italiano probabilmente per l’abitudine tutta nostrana di dover richiamare, per le nuove pellicole, il successo passato di altre, in questo caso Il Ponte delle Spie di Steven Spielberg) è una di quelle spy-story vecchio stile che ancora oggi a volte ritornano (al cinema), un classico che non muore mai e per quanto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 5 giugno 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 18 settembre 2022 su TV8

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

L’ombra delle Spie (originariamente The Courier adattato in italiano probabilmente per l’abitudine tutta nostrana di dover richiamare, per le nuove pellicole, il successo passato di altre, in questo caso Il Ponte delle Spie di Steven Spielberg) è una di quelle spy-story vecchio stile che ancora oggi a volte ritornano (al cinema), un classico che non muore mai e per quanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
locandina
Foto

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Da qualche decennio a questa parte, nella stragrande maggioranza dei settori che caratterizzano la società, i cambiamenti in atto hanno acquisito una tale velocità da rendere obsoleto ciò che solo poco tempo prima era sulla bocca di tutti, andando per la maggiore. In questo modo, alcune questioni finiscono relegate in secondo piano per lasciare la prima pagina ad altre,…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - SELEZIONE UFFICIALE Ecco come a un uomo qualunque, di professione rappresentante di commercio attivo nell'Est europeo, è stato possibile trasformarsi, suo malgrado, ed in un'epoca di piena tensione da Guerra Fredda, nella più importante spia britannica al servizio di una sorta di joint venture che si creò, in quei foschi anni, tra l'agenzia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
scena
Foto
2019
2019
Dominic Cooke
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito