Espandi menu
cerca

La vita che verrà

play

Regia di Phyllida Lloyd

Con Clare Dunne, Harriet Walter, Conleth Hill, Ericka Roe, Cathy Belton, Rebecca O'Mara, Ian Lloyd Anderson, Molly McCann, Ruby Rose O'Hara Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Lottando per offrire alle figlie una casa sicura e felice, Sandra decide di costruirne una da zero. Usando tutta la sua ingegnosità per trasformare il suo ambizioso sogno in realtà, troverà un'intera comunità pronta a darle una mano facendole recuperare fiducia in se stessa.

Approfondimento

LA VITA CHE VERRÀ: UNA CASA PER LE FIGLIE

Diretto da Phyllida Lloyd e sceneggiato da Clare Dunne e Malcolm Campbell, La vita che verrà racconta la storia di Sandra, una donna che dopo tanto tempo trova finalmente il coraggio di fuggire con le sue due figlie da un marito violento. In lotta contro una società che sembra non poterla proteggere e con l'obiettivo di creare un ambiente accogliente per le bambine, decide di costruire da sola una casa tutta per loro. Non tutto andrà bene ma durante l'impresa troverà la forza di ricostruire la sua vita e riscoprirà se stessa, anche grazie all'appoggio di un gruppo di persone disposte ad aiutarla e a darle sostegno. Per Sandra e le sue figlie la nuova vita che verrà per fortuna non sarà mai più come quella di prima.

Con la direzione della fotografia di Tom Comerford, le scenografie di Tamara Conboy, i costumi di Consolata Boyle e le musiche di Natalie Holt, La vita che verrà trae spunto da eventi realmente accaduti. Clare Dunne si trovava a New York quando ha concepito il nucleo centrale della sceneggiatura. L'attrice dublinese aveva appena siglato un accordo con un agente statunitense e stava facendo dei provini per alcuni ruoli in nuove serie televisive. Nel bel mezzo della sua fitta agenda, le ha telefonato una sua cara amica dall'Irlanda – una madre single con tre figli – e le ha annunciato che è rimasta senza casa. Le ha spiegato che nel giro di un mese il padrone di casa avrebbe reso esecutivo lo sfratto e i suoi genitori, disposti ad accoglierla, potrebbero offrirle solo una camera per sé e i suoi tre figli. Dunne è stata talmente sconvolta dalla notizia da non riuscire a concentrarsi sulla successiva audizione. "Io sto qui a New York, cercando di farmi conoscere, mentre la mia amica è praticamente senza un tetto", pensava tra sé e sé. "Ricordo di aver provato una grande rabbia e un profondo senso di frustrazione e di aver pensato 'Tutto, in questa situazione, è sbagliato'. I mutui e i prezzi esorbitanti delle case sono un miraggio". Nei giorni successivi, il pensiero della condizione dell'amica non l'ha mai abbandonata. Poi a un tratto un'idea l'ha folgorata. "E se una donna dicesse 'Mi trovo un pezzo di terra e mi costruisco una casa?'. In fondo si tratta solo di mattoni e di legno. Ho googlato 'case fai-da-te Irlanda' e ho scoperto un architetto irlandese, Dominic Stevens, che si è costruito una casa da solo a un prezzo accessibile. È così che tutto ha avuto inizio".

A rimanere particolarmente colpita dalla sceneggiatura al punto di volerne fare un film è stata la produttrice irlandese Sharon Horgan: "La vita che verrà parla di una giovane madre di nome Sandra prigioniera di una relazione violenta. Quando riesce ad uscirne e andarsene di casa, non ha un luogo dove stare e deve accontentarsi di una sistemazione temporanea: una stanza d'albergo. Malgrado il duro lavoro e i suoi innumerevoli sforzi, non riesce a modificare la sua situazione, quindi decide di prendere in mano il suo futuro e di costruirsi una casa. Come potete immaginare, non è un'impresa facile, anche quando hai un po' di denaro e il sostegno delle persone che ti circondano. È una storia difficile ma ricca di speranza. Sandra è in una posizione molto delicata, è riuscita a liberarsi di uno spaventoso rapporto distruttivo. Tuttavia, La vita che verrà non risulta una storia triste. La sua protagonista ha momenti di down e una serie di ostacoli da superare, ma ha una grande forza interiore. E le persone si fanno in quattro per aiutarla, malgrado non sia facile per lei accettare una mano. È una storia semplice, con una drammaturgia molto potente".

 

Il cast

A dirigere La vita che verrà è Phyllida Lloyd, regista e produttrice inglese. Nata nel 1957 a Bristol, Lloyd si è laureata alla Birmingham University nel 1979 prima di cominciare a lavorare per sezione dedicata ai film per la televisione della BBC. Dopo cinque anni, ha avuto la sua prima carica di direttrice… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Film che da una visione reale di una piaga sociale. Meraviglioso e commovente a tratti. DA VEDERE! Un film che ha qualcosa da dire finalmente.

    leggi la recensione completa di Ggiorgio74
  • Intenso, proletario, dalla parte delle donne, parecchio utopistico... insomma un film in stile Ken Loach (ed è un gran bel complimento). Voto: 4 stelle (2024)

    commento di robynesta
  • Clare Dunne è magnifica in Her self bel film irlandese dalle forti emozioni. Il racconto del coraggio e della resilienza di una giovane donna che non si arrende Sandra.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Il film non è da Oscar ma è fatto bene e tratta un tema di grande attualità. In Italia nel 2023 c'è stato un femminicidio ogni 3gg. Questa è la realtà delle cose, per questo con le "teste" che ci sono in giro, non ci si stupisce che il film e il suo argomento vengano liquidati come "retorici", "superficiali" o "noiosi". In realtà è un buon film.

    commento di Greatmax54
  • A parte che dopo 30'-40' ci si stanca già di quello che si guarda,poi viene anche da capire il motivo.Questo Film lo danno su "Rai 3" e quindi personalmente,ho risolto come mai non m'intrigava più.voto.4.

    commento di chribio1
  • Tutto molto superficiale e molto patetico.

    commento di gruvieraz
  • Tutto molto superficiale, e molto patetico.

    commento di gruvieraz
  • No, non è su questo film il commento, ma su tutti i film dello stesso genere che ormai hanno ammorbato anche i sassi. Si, gli uomini sono tutti dei violenti assassini/pedofili/stupratori. La retorica non avrà mai fine. Non a caso questo film è stato pluripremiato. Ma che novità.

    commento di Sladkii
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

port cros di port cros
4 stelle

  15ma Festa del Cinema di Roma 2020   Nella prima scena vediamo la giovane mamma dublinese Sandra volteggiare in cucina con le sue due bionde bambine sulle note di Chandelier di Sia. Un breve momento di spensieratezza bruscamente interrotto dall'arrivo del marito violento, che si avventa su Sandra mentre la figlia maggiore,  grazie ad una parola in codice,  riesce… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

La vita che verrà Irlanda/Gran Bretagna 2020 la trama: Sandra prende la forte e definitiva decisione di andare via di casa insieme alle sue due bambine, quando suo marito scopre che stava risparmiando del denaro per scappare da lui . Quel tragico giorno lui la picchia in modo violento, tanto da rompergli di proposito una mano. In seguito Sandra permetterà all’uomo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Ggiorgio74 di Ggiorgio74
10 stelle

Film che da una visione reale di una piaga sociale. Meraviglioso e commovente a tratti. DA VEDERE! Un film che ha qualcosa da dire finalmente. Film che da una visione reale di una piaga sociale. Meraviglioso e commovente a tratti. DA VEDERE! Un film che ha qualcosa da dire finalmente. Film che da una visione reale di una piaga sociale. Meraviglioso e commovente a tratti. DA VEDERE! Un film che… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Recensione

Ggiorgio74 di Ggiorgio74
10 stelle

Film che da una visione reale di una piaga sociale. Meraviglioso e commovente a tratti. DA VEDERE! Un film che ha qualcosa da dire finalmente. Film che da una visione reale di una piaga sociale. Meraviglioso e commovente a tratti. DA VEDERE! Un film che ha qualcosa da dire finalmente. Film che da una visione reale di una piaga sociale. Meraviglioso e commovente a tratti. DA VEDERE! Un film che…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 marzo 2024 su Rai Movie

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

La vita che verrà Irlanda/Gran Bretagna 2020 la trama: Sandra prende la forte e definitiva decisione di andare via di casa insieme alle sue due bambine, quando suo marito scopre che stava risparmiando del denaro per scappare da lui . Quel tragico giorno lui la picchia in modo violento, tanto da rompergli di proposito una mano. In seguito Sandra permetterà all’uomo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 14 gennaio 2024 su Rai 5
Trasmesso il 9 gennaio 2024 su Rai 5
2023
2023
Trasmesso il 19 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 luglio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

lao di lao
5 stelle

UNA CASA DA SOGNO--L’antico assioma per cui contro le sventure dell’umanità l’unico rimedio è la solidarietà fra indifesi, viene declinato dal cinema realistico degli anni  80’, il cui maestro indiscusso resta l’inglese Ken Loach, nello scontro fra la working class e uno Stato  volto più a sostenere i forti che gli umili. Si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 14 giugno 2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - SELEZIONE UFFICIALE Sandra è una moglie e madre trentenne, vittima di un compagno sadico e violento che non perde occasione per picchiarla senza freni. Riuscita a fuggire dalla furia dell'uomo con la collaborazione delle figlie ancora bambine, in attesa di risultare aggiudicataria di un alloggio in cui crescere le bambine, si divide tra la stanza d'hotel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

port cros di port cros
4 stelle

  15ma Festa del Cinema di Roma 2020   Nella prima scena vediamo la giovane mamma dublinese Sandra volteggiare in cucina con le sue due bionde bambine sulle note di Chandelier di Sia. Un breve momento di spensieratezza bruscamente interrotto dall'arrivo del marito violento, che si avventa su Sandra mentre la figlia maggiore,  grazie ad una parola in codice,  riesce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito