Espandi menu
cerca
Mai raramente a volte sempre

Regia di Eliza Hittman vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Mai raramente a volte sempre

A dirigere Mai raramente a volte sempre è Eliza Hittman, regista e sceneggiatrice statunitense. Nata e cresciuta a Brooklyn, ha realizzato il suo primo corto nel 2008. Con un master conseguito al California Institute of the Arts, è considerata una delle registi emergenti da tenere d'occhio: il suo primo lungometraggio low budget, It Felt Like Love, è stato presentato nel 2013 al Sundance Film Festival ed è stato un "colpo di fulmine" per i critici del New York Times. La sua opera seconda, Beach Rats, dopo l'anteprima al Sundance 2017 e il premio alla regia ricevuto, è stata invece selezionata in concorso al Festival di Locarno, prima di ricevere vari premi e riconoscimenti a livello internazionale. Mai raramente a volte sempre è il suo terzo film.

Personaggio principale di Mai raramente a volte sempre è Autumn, una liceale che lavora part time come cassiera. "Le circostanze legate alla sua gravidanza non sono mai spiegate, così come la sua vita familiare è appena accennata da alcuni scorci", ha sottolineato la regista. "Molte scene, soprattutto iniziali, la mostrano sola e ciò permette di entrare quasi subito in sintonia con lei e la sua psiche". L'amica più cara della ragazza è la cugina Skylar. Studentessa e cassiera come lei, solare e premurosa, Skylar si accorge subito delle difficoltà di Autumn e prende in mano la situazione dopo aver scoperto della gravidanza. Caratterialmente all'opposto, le due cugine sono interpretate da Sidney Flanigan, al suo esordio come attrice e scelta dopo un paio di video online in cui canta e suona la chitarra, e Talia Ryder, astro nascente voluto anche da Spielberg per il musical West Side Story.

Nella vita di tutti i giorni delle due ragazze, gli uomini non sono altro che un fattore di complicazione, a cominciare dal caustico patrigno di Autumn, impersonato da Ryan Eggold (coprotagonista di BlacKkKlansman), e da Jasper, il ragazzo più grande che comincia a parlare con Skylar sul pullman per New York portato in scena da Théodore Pellerin (apprezzato nella serie On Becoming a God in Central Florida).

La madre di Autumn ha invece il volto di Sharon Van Etten, acclamata cantautrice prestata alla recitazione e già apparsa nella serie The OA nei panni di Rachel.