Espandi menu
cerca

Trama

Dopo aver visto la Rivoluzione russa raccontata al cinematografo e dopo la successiva occupazione contadina delle terre incolte, il primo marzo 1921 a Empoli, in un clima da guerra civile, viene annunciata una spedizione fascista. Scatta immediatamente l'allarme e le "guardie rosse", insieme con i popolani più coraggiosi, si preparano con rabbia e ferocia alla difesa. Quello che succederà poi cambierà la vita e il destino di molti e influirà sul futuro dell'intera nazione. Basato su una storia vera, il film racconta il disperato tentativo di resistenza di una comunità contro le camicie nere.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Lodevole l'intenzione di riandare ad un episodio dei tanti che preluse alla marcia su Roma da parte dei fascisti. L'ambientazione è buona, altrettanto gli attori, tutti toscani d.o.c. (si riconoscono Guidelli, Sarchielli, Forconi), ma l'impaginazione un po' didascalica e non si capisce perché si sia sentita la necessità di inserire anche qui l'inevitabile storiella d'amore.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Lodevole l'intenzione di riandare ad un episodio dei tanti che preluse alla marcia su Roma da parte dei fascisti. L'ambientazione è buona, altrettanto gli attori, tutti toscani d.o.c. (si riconoscono Guidelli, Sarchielli, Forconi), ma l'impaginazione un po' didascalica e non si capisce perché si sia sentita la necessità di inserire anche qui l'inevitabile storiella d'amore.…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito