Espandi menu
cerca

Trama

La cronaca lo ha definito "l'assassino del rossetto", per la sua tendenza a imbrattare le labbra delle vittime dopo averle uccise. Vittime truccate malamente in viso per le foto che scatta, dopo avere messo in posa i cadaveri. Lothar Schramm (Florian Koerner von Gustorf), di professione taxista ma più impegnato come assassino seriale, negli ultimi istanti della sua miserabile vita, mentre è imbrattato del suo stesso sangue, rivive lucidamente le fasi più significative della sua esistenza, cominciando a ricordare come ha eliminato due testimoni di Geova, imprudenti predicatori che hanno  inavvertitamente bussato alla sua porta. Qualche labile memoria infantile, in compagnia della madre, cede presto spazio alle visioni mostruose che hanno stravolto la sua psiche: incubi e atti autolesionisti, nonché squallidi rapporti con una bambola gonfiabile, mentre ascolta Marianne (Monika M.), una prostituta vicina d'appartamento, intrattenersi con i clienti.  Senza senso cronologico, mentre il suo respiro si va facendo sempre più ansimante, alla memoria di Schramm compaiono le immagini della parete di casa sporca di sangue, causa della immediata decisione di imbiancarle, utilizzando una scala. Una morte inaspettata, quasi grottesca per un assassino.

Commenti (1) vedi tutti

  • Luogo: nella mente di un serial killer; quando: in punto di morte. Alla quarta regia Buttgereit sceglie un tema (iper)realistico mettendo lo spettatore nei panni di Lothar Schramm: un assassino che colpisce senza logica, autolesionista, tristemente solo nella vita, ma soprattutto nella morte.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    La cronaca lo ha definito "l'assassino del rossetto", per la sua tendenza a imbrattare le labbra delle vittime dopo averle uccise. Vittime truccate malamente in viso per le foto che scatta, dopo avere messo in posa i cadaveri. Lothar Schramm (Florian Koerner von Gustorf), di professione taxista ma più impegnato come assassino seriale, negli ultimi istanti della sua… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Vestito solo di psico-ossessioni, con un velo di apatia che avvolge il suo sguardo e un’aria di malvagia bellezza. “Schramm” non è solo il ritratto di un serial killer, ma l’ispezione acuta e trasognata del contemporaneo male di vivere. Film embrionale e respingente, con un Buttgereit che rifiuta ogni tipo di svolazzo melodrammatico per sublimare il dettaglio che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
2019
2019

Recensione

undying di undying
8 stelle

    La cronaca lo ha definito "l'assassino del rossetto", per la sua tendenza a imbrattare le labbra delle vittime dopo averle uccise. Vittime truccate malamente in viso per le foto che scatta, dopo avere messo in posa i cadaveri. Lothar Schramm (Florian Koerner von Gustorf), di professione taxista ma più impegnato come assassino seriale, negli ultimi istanti della sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito