Espandi menu
cerca

Trama

Il dottor Mori, neuropsichiatra silenzioso e isolato, è sposato con Vittoria. La loro esistenza sembra serena, ma la nascita di un bambino fa esplodere la crisi. Il neonato rifiuta il latte materno e questo provoca in Vittoria una sorta di rifiuto del figlio. Mori è costretto ad assumere Annetta una balia dal carattere istintivo e che farà sprofondare in una crisi profonda Vittoria.

Note

Inquadrato con pulizia meticolosa, percorso da occhiate, rumori, piccoli gesti che si sfuggono appena stanno per intrecciarsi, un film guidato da sensazioni intime, dai dubbi nervosi e dagli scatti stizzosi di una madre alta e pallida e dal progressivo ammordibimento di un padre che è costretto a uscire dal proprio ruolo.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Sfolgorante esordio nel cinema di Maya Sansa lanciata da Bellocchio ne “La Balia” film molto ben diretto, poca azione, ma tanta sostanza.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Quando parla la signora Vittoria, non si capisce un tubo !

    commento di stokaiser
  • Noioso e opprimente, mi ha tolto la voglia di studiarlo o anche solo di esaminarlo con attenzione: non escludo i meriti che gli sono attribuiti, ma non ho voglia di riesaminarlo.

    commento di luisasalvi
  • 6.5

    commento di nico80
  • Probabilmente se fosse stato diretto da un altro sarebbe stato un pastiche di noia e messaggi politici buttati lì… eppure con Bellocchio ha unsuo perchè…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • bello, eccezionale la ricostruzione d'epoca, un pò meno l'audio vocale (l'audio della voce è in certi punti, quasi superato dai suoni di scena, rendendo difficoltosa la percezione di varie frasi).

    commento di phil56
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La Balia 1999 Italia - la trama: Il dottor Mori un neurologo è felicemente sposato con Vittoria. La loro vita coniugale scorre serena, ma la nascita di un bambino fa andare in crisi la donna. Il neonato non vuole il latte della mamma, così Mori è costretto ad assumere Annetta una giovane balia, che causerà una profonda crisi in Vittoria la moglie. La… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazza analfabeta, compagna di un sovversivo finito in carcere, viene assunta come balia da uno psichiatra: trova un’ottima intesa con il bambino, chiede all’uomo di insegnarle a leggere e a scrivere e suscita la gelosia di sua moglie per entrambi i motivi. Bellocchio modifica radicalmente la novella di Pirandello (dove, fra l’altro, l’uomo fa l’avvocato e il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Che ci sia Pirandello dietro questa storia è ravvisabile dal taglio psicologico dato ai personaggi ed alle vicende: la maternità (e la paternità), la nascita di una nuova vita, parallelamente alla scrittura come approccio ad una vita migliore (e l'insegnamento come paternità alternativa); il distacco fra marito e moglie, la gelosia e la follia come incubo in… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La Balia 1999 Italia - la trama: Il dottor Mori un neurologo è felicemente sposato con Vittoria. La loro vita coniugale scorre serena, ma la nascita di un bambino fa andare in crisi la donna. Il neonato non vuole il latte della mamma, così Mori è costretto ad assumere Annetta una giovane balia, che causerà una profonda crisi in Vittoria la moglie. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazza analfabeta, compagna di un sovversivo finito in carcere, viene assunta come balia da uno psichiatra: trova un’ottima intesa con il bambino, chiede all’uomo di insegnarle a leggere e a scrivere e suscita la gelosia di sua moglie per entrambi i motivi. Bellocchio modifica radicalmente la novella di Pirandello (dove, fra l’altro, l’uomo fa l’avvocato e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 1 febbraio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 25 gennaio 2020 su Rai Storia
2019
2019

Animalia #2 - Tritoni e Arpie.

mck di mck

E Tenie Intestinali, Larve di Mosca, Ragni, Scorpioni, Topi di Fogna & Ratti delle Chiaviche, Iene, Sciacalli, Maiali, Fiere Feroci... Oltre alle amebe mangia-cervello (anche se, a giudicare dalla situazione…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

In una Roma di inizio '900 percorsa da agitazioni libertarie, lo psichiatra Ennio Mori (Bentivoglio) deve fare i conti con i capricci della moglie Vittoria (Bruni Tedeschi), che rifiuta di allattare il bambino appena avuto costringendo il marito a reclutare una balia (Sansa), un'analfabeta compagna di un sovversivo. Ben presto, alla ripulsa verso il bambino Vittoria aggiunge la gelosia per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 settembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 10 settembre 2014 su Rai 5
Trasmesso l'8 settembre 2014 su Rai 5
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film elegante e ben interpretato,tema delicato ma alla lunga sfianca lo spettatore anche per la sua tristezza di fondo molto profonda.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Che ci sia Pirandello dietro questa storia è ravvisabile dal taglio psicologico dato ai personaggi ed alle vicende: la maternità (e la paternità), la nascita di una nuova vita, parallelamente alla scrittura come approccio ad una vita migliore (e l'insegnamento come paternità alternativa); il distacco fra marito e moglie, la gelosia e la follia come incubo in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

IO DESIDERO LA SIGNORINA MAYA SANSA

SONATINE di SONATINE

NON ESISTE SUL SUOLO ITALICO UN'ATTRICE COME LEI CHE, SOTTO I TRENTA, SIA NEL CONTEMPO SENSUALE,AFFASCINANTE,CARNALE,ESPRESSIVA E GRINTOSA.FORSE LE MANCA UN PO' DI CHARME IN PIù, MA LA SIGNORINA HA 29 ANNI....C'è CHI…

leggi tutto
Playlist

Recensione

SONATINE di SONATINE
8 stelle

LA BALIA è UN OTTIMO FILM.MARCO BELLOCCHIO PARTE ANCORA DA UNA STORIA NARRATA,DI UN VERISMO QUASI IMPRESSIONISTA,MA POI DECOSTRUSICE,ESTREMIZZA,MA CON SAGACIA E PRECISIONE,TIRANDO FUORI IL MEGLIO DALL'ACCURATEZZA DELLA MESSINSCENA E DAGLI ATTORI ,TUTTI PERFETTI.LA PAZZIA NASCOSTA NELLA RITUALITà RIPETITIVA,LA DOLCEZZA NELLA SEMPLICITà DISARMANTE,LA BELLEZZA NEL NON-COMPRENSIBILE.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito