The Father - Nulla è come sembra

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su The Father - Nulla è come sembra

di gaiart

The rats are leaving the ship ... Siano forse "i topi che lasciano la nave", metafora per il cervello che abbandona il corpo? Oppure un riferimento netto ai nostri vecchi cari che, quando stanno invecchiando vengono spesso abbandonati e trascurati dai loro figli non come i genitori hanno fatto con i propri figli piccoli?

The rats are leaving the ship ...

Oppure un riferimento netto ai nostri vecchi cari che, quando stanno invecchiando vengono spesso abbandonati e trascurati dai loro figli non come i genitori hanno fatto con i propri figli piccoli?

Ecco sottile questa citazione del film, battuta di un eccelso Hopkins, che è Antony sia nel film che nella vita, ottantaduenne pronto a confrontarsi con la morte, la malattia cerebrale, l' Alzheimer o la demenza senile, cade a fagiuolo per far riflettere su questa straordinaria pellicola che confonde realtà e apparenza, mescola le carte anche attraverso un montaggio eccelso che confonde i piani, sovrappone, rilascia, riavvolge e manda avanti proprio come i cervelli carenti di coloro che soffrono di queste malattie mentali devastanti; molti dei nostri anziani.