Espandi menu
cerca
The Father - Nulla è come sembra

Regia di Florian Zeller vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Father - Nulla è come sembra

A dirigere The Father è Florian Zeller, pluripremiato romanziere, drammaturgo e regista francese. Nato nel 1979 a Picardie, è stato definito dal Times of London "il drammaturgo più emozionante dei nostri tempi". con più di 10 titoli teatrali importanti alle spalle, ha visto le sue opere messe in scena in più di 45 paesi diversi. The Father è di sicuro tra quelle che hanno ottenuto più successo, ottenendo lusinghiere critiche dalla stampa e riconoscimenti in mezzo mondo. Rappresenta anche il debutto alla regia cinematografica di Zeller, che ha già contribuito come scrittore al successo di commedie come Tutti pazzi in casa mia, FloridaSogno di una notte di mezza età.

Protagonista principale di The Father è sir Anthony Hopkins, premio Oscar per Il silenzio degli innocenti, nei panni di Anthony. "Quando ho iniziato a lavorare alla sceneggiatura tratta dalla mia opera - ha raccontato Zeller - il primo volto che ho avuto davanti è stato quello di Hopkins. Ho avuto sin da subito la convinzione che sarebbe stato perfetto per una parte così potente e devastante. Sognavo da sempre di lavorare con lui e girare a Londra anziché a Parigi è stato dettato dal mio desiderio di averlo a bordo. Questa è anche la ragione per cui il personaggio che interpreta ha il suo stesso nome". Alle parole del regista fanno eco quelle dell'attore: "Sono lusingato dal sapere che la sceneggiatura è stata scritta pensando a me. The Father mi ha costretto a fare i conti con l'idea della morte e della decadenza psichica. In un certo senso, girando il film è come se combattessi in prima linea contro un'eventuale mia demenza. Ho 82 anni e ho vissuto più di mio padre. Ho capito il mio personaggio sin dall'inizio e in qualche modo è stato come interpretare mio padre".

Nel ruolo di Anna, la figlia di Anthony, recita invece Olivia Colman, premio Oscar per La favorita. "Ho amato sin dall'inizio The Father", ha sottolineato la Colman, molto apprezzata nella serie The Crown. "Mostra senza indugi come deve essere vivere per un uomo colpito da Alzheimer, un morbo che mischia momenti di lucidità ad altri di buio completo. La mia Anna vuole prendersi cura del padre ma deve vivere anche la sua vita. Deve dunque prendere decisioni molto difficili e sofferte. Curiosamente, mia mamma era un'infermiera, specializzata in assistenza geriatrica: ricordo che da bambina la osservavo mentre era alle prese con i suoi pazienti. I miei genitori sono ancora abbastanza giovani per occuparsi di loro e i ruoli non si sono ancora invertiti: ho visto però mia madre prendersi cura di mia nonna e so che prima o poi arriverà anche per me il momento del salto".

Il cast principale di The Father è completato dagli attori Rufus Sewell (è Paul, l'amorevole marito di Anne), Imogen Poots (è Laura, colei che dovrebbe prendersi cura di Anthony quando le sue condizioni peggiorano), Mark Gatiss (è Bill, l'uomo che Anthony considera una minaccia perché non riesce a riconoscerlo e che confonde con Paul) e Olivia Williams (è la donna che l'ottantenne confonde per Anne).