Espandi menu
cerca
Antebellum

Regia di Gerard Bush, Christopher Renz vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Antebellum

A dirigere Antebellum sono Gerard Bush e Christopher Renz, registi e sceneggiatori statunitensi. Meglio noti come Bush+Renz, i due nel loro lavoro tendono a privilegiare racconti potenti con al centro soggetti svantaggiati, emarginati o sottorappresentati. Il loro obiettivo principale è quelle di sottolineare una serie di questioni sociali legate alla disuguaglianza di genere, al cambiamento climatico, alle discriminazioni per l'identità sessuale, alla soppressione degli elettori, all'incarcerazione di massa e così via. Hanno spesso collaborato con enti come la Fondazione Bill + Melinda Gates, Amnesty International o la Fondazione in memoria di Martin Luther King. Hanno raggiunto particolare notorietà grazie a una pubblicità sociale di pochi minuti, Against the Wall, che faceva il punto sulla brutalità delle forze di polizia con protagonista l'attore Michael B. Jordan. Antebellum è il loro primo lungometraggio.

Antebellum ruota intorno al personaggio di Veronica. Renz e Bush l'hanno immaginata come una donna di oggi, fortemente ancorata alla figura dei suoi antenati, come hanno spiegato: "Veronica rappresenta i suoi antenati, è il frutto delle loro lotte e dei loro sacrifici. Proprio per tale ragione ha dedicato la sua vita alla denuncia dei diritti negati ai neri, divenendo una scrittrice e attivista di successo. Il suo stesso nome evidenzia quale sia il suo tratto distintivo: è colei che porta la vittoria. Sia Veronica sia Eden, vissuta secoli prima, devono svelare un mistero che le cambierà la vita di entrambe". A interpretare Veronica ed Eden è Janelle Monae, attrice la cui fama è esplosa grazie al film Moonlight.

In piena Guerra civile, Eden non solo sopporta la fatica del lavoro nelle piantagioni di cotone ma deve anche relazionarsi con il sadico sorvegliante Jasper, sua moglie Elizabeth e il proprietario della piantagione, noto solo come "Lui". Tanto affascinante quando temibile, Jasper è un essere umano riprovevole, le cui azioni vanno ben oltre la semplice malvagità: gli presta il volto l'attore Jack Huston, apprezzato nella serie Boardwalk Empire - L'impero del crimine. Sua moglie Elizabeth, altro prodotto dell'odio sistemico che all'epoca era considerato normale, è interpretata da Jena Malone, vista in Hunger Games. Dietro l'appellativo di Lui si nasconde invece un politico della Louisiana di alto rango la cui famiglia possiede da tempo la piantagione e la terra che la circonda: circondato spesso da grigi confederati, tratta Eden come schiava sessuale e trascorre sovente le notti nel suo letto. A portare in scena Lui è l'attore Eric Lange, il detective Holcomb della serie Perry Mason.

Nella piantagione Eden ha modo di stringere rapporti con altri due schiavi: Eli, figura tanto misteriosa quanto imponente che insiste affinché lei guidi la fuga dall'impianto, e Julia, una giovane ribelle appena arrivata. I due hanno rispettivamente le fattezze di Tongayi Chirisa e Kiersey Clemons (chiamata a una sequenza molto straziante quando il suo personaggio si ritrova faccia a faccia con il soldato Daniel, supportato da Robert Aramayo).

In un mondo molto diverso da quello della piantagione, Veronica dopo il suo discorso incontra due amiche Dawn e Sarah, impersonate nell'ordine da Gabourey Sidibe e Lily Cowles. A casa, invece, l'aspettano il marito Nick e la figlia Kennedi, interpretati da Marque Richardson e London Boyce.