Espandi menu
cerca

Dietro la notte

play

Regia di Daniele Falleri

Con Fortunato Cerlino, Stefania Rocca, Roberta Giarrusso, Elisa Visari, Daniele Nicoli, Sebastian Gimelli Morosino, Jonis Bascir... Vedi cast completo

Guardalo su
  • RakutenTv
  • RakutenTv
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

All'alba Marta deve partire per Dubai trasportando con sé un ingente carico di diamanti. Non è la prima volta che il prestigioso opificio per cui lavora le affida pietre preziose da consegnare a gioiellieri internazionali. Bruno, prestigiatore di professione e suo nuovo compagno, l'accoglie la sera prima innamorato. Ben diverso è il tono aggressivo ed intransigente con cui le si rivolge Elena, sua figlia diciassettenne, che la incolpa della separazione dal padre e la osteggia apertamente nella sua relazione con Bruno. Elena è spalleggiata dalla zia Giulia, trasgressiva sorella minore di Marta, anche lei segretamente cerca di far scoppiare la coppia di amanti. Cala la notte e Marta e Bruno restano soli perché Elena passerà la notte da un'amica e Giulia è in giro. Quella che si prospetta come una tranquilla serata fra due innamorati, si trasforma improvvisamente in un incubo.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Ogni storia nasce da un'urgenza. In Dietro la notte ho voluto raccontare fino a che punto si può spingere un individuo "normale" quando gli viene negata la propria legittima aspettativa di felicità.

È una storia di ribellione oltre i margini della legalità che obbliga i personaggi a confrontarsi con i propri lati più nascosti. Nessuno è come sembra, dato che è proprio nella convivenza degli opposti che, come nella vita reale, si sfiorano e si scontrano nel tentativo di annullarsi a vicenda, che si definiscono le vere identità. Da qui la decisione di far procedere la narrazione su un doppio livello. Sul primo, gli attori a cui è stata richiesta una recitazione rigorosamente aderente al vero, sull'altro, i reparti artistici che sono stati invitati ad allontanarsi dal minimalismo e a spingersi verso eccessi cromatici e sonori ai limiti dell'iperrealismo.

La sinergia creativa fra troupe e cast mi ha permesso di vivere la costruzione del progetto come un'esperienza esaltante dove la compattezza della squadra è stata la formula vincente. Ciò è stato possibile grazie al sostegno di una produzione giovane, non solo di fatto ma anche di spirito, la Fenix Entertainment, che mi ha costantemente sostenuto nella formazione del cast ideale, sia artistico che tecnico.

Dietro la notte è sicuramente un film di genere, ma a tratti il "thriller" diventa un pretesto per raccontare altro, spingendolo oltre le etichette. Dietro la notte è in definitiva  una contraddizione: un luogo fisico che risiede nella suggestione dell'impalpabile".

Leggi tuttoLeggi meno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
4 stelle

Marta Colombi è una donna divorziata e a capo della sicurezza di una società che commercia in diamanti. Marta è anche stata da poco licenziata dalla nuova proprietà della sua azienda ma non per questo si rifiuta di compiere una consegna di diamanti già programmata e con destinazione Dubai. La sera che precede la sua partenza Marta e sua figlia Elena vengono… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
4 stelle

Marta Colombi è una donna divorziata e a capo della sicurezza di una società che commercia in diamanti. Marta è anche stata da poco licenziata dalla nuova proprietà della sua azienda ma non per questo si rifiuta di compiere una consegna di diamanti già programmata e con destinazione Dubai. La sera che precede la sua partenza Marta e sua figlia Elena vengono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
Stefania Rocca
Foto
2020
2020
locandina
Foto
Fortunato Cerlino
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito