Espandi menu
cerca

Trama

Un'invasione di formiche assassine sta portando morte e distruzione in Arizona. A cercare di contrastare la loro avanzata è uno scienziato, che, in una stazione futuristica, cerca di studiare la micidiale combinazione genetica che le ha create. Ma la forza distruttrice della naturà è inarrestabile...

Note

Il "re" del design cinematografico Saul Bass(autore della grafica di molti titoli di testa di Hitchcock e Preminger), qui al suo primo lungometraggio, dimostra di saperci fare, con una regia attenta e incentrata sulla grande paura dell'uomo nei confronti della natura. Da non perdere i bellissimi inserti documentari firmati da Ken Middleton.

Commenti (3) vedi tutti

  • film senza effetti stellari, ma proprio per questo di grande impatto, specie nel sondare le ataviche paure dell'uomo di fronte agli animali, specie quelli che non può controllare. Visto molti anni fa, mi piacerebbe rivederlo, ma dove???

    commento di Ben Hur
  • Cinema di una volta.Tante idee e pochi effetti speciali.Cult.

    commento di old boy
  • BELLISSIMA TRAMA PER UN FILM CHE HO SCOPERTO POCHI GIORNI FA' E CHE HO TROVATO BELLISSIMO.SIMILE A 2001 NEL FINALE E DAVVERO SUPERSOTTOVALUTATO.VEDETELO ASSOLUTAMENTE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

“Promemoria del dottor Ernest D. Hubbs per il segretario della Fondazione Nazionale delle Scienze, Comitato dei Controlli Biologici. Oggetto: squilibrio biologico in una valle dell'alta Arizona. Fatti osservati: gli antagonismi tradizionali fra diverse specie di formiche sono giunti ad una fine improvvisa. Allo stesso tempo c'è stata una presunta scomparsa di quegli insetti che si… leggi tutto

11 recensioni positive

2020
2020
2019
2019

Nell'alto dei cieli

undying di undying

"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Animalia #1 - Mi cale.

mck di mck

Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Curioso e certamente originale questo film di fantascienza di Saul Bass, unica pellicola da lui diretta. La riuscita di questo film non è tanto nella storia che ripercorre temi già ampiamente messi su schermo da altre pellicole di genere, ma è soprattutto l'interazione eccellente fra le immagini prettamente documentaristiche, ma al contempo minacciose del mondo delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

michel di michel
8 stelle

Una nuova forma di intelligenza si aggira per il pianeta, inosservata e letale. Due scienziati chiamati a studiare l'insolito comportamento di una colonia di formiche si ritrovano, unici al fronte, nel mezzo di una guerra che per l'uomo potrebbe essere l'ultima. Diretto dal geniale titolista di Hitchocock (e di tanti altri), “Fase IV” è un oggetto affascinante e bizzarro. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Notevoli in particolare gli inserti da documentario entomologico. E poi come non si fa a equiparare queste operose e minacciose formichine a Vietcong rintanati nei loro tunnel sotterranei pronti ad attaccare e tendere imboscate all'impreparato e supponente nemico. Sarò fuori strada, ma d'altronde eravamo nel 1974.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

In un'Arizona invasa dalle formiche uno scienziato cerca invano di contrastare la loro avanzata e finisce divorato,si salvano solo una coppia di umani forse perche' alle formiche interessa la loro salvezza.Affascinante e inquietante esordio nel lungometraggio del piu' acclamato designer cinematografico, Saul Bass.Il film possiamo collocarlo nel genere fantascientifico dove la natura si ribella…

leggi tutto

Recensione

ChelaRossa di ChelaRossa
9 stelle

Incredibile come si parli così poco di questo capolavoro della fantascienza mascherandolo come film di serie B senza andare oltre e vedere le innovazioni visive molto vicine ai suoi simili come Alien o addirittura 2001 odissea nello spazio. La storia narra di questa mutazione genetica per la quale le formiche iniziano a collaborare tra di loro per uno scopo più grande che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Capolavoro della fantascienza. Perché inventarsi alieni fantascientifici quando è molto più facile invadere la terra con un agente mutante invisibile e letale come un virus? La fase I sarà proprio quella di trasformare geneticamente delle formiche le quali si organizzeranno in maniera anomala (i formicai antagonisti collaboreranno anziché combattersi) e si muoveranno secondo schemi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

fox1969 di fox1969
10 stelle

La bellezza di questo film va ricercata nell'insieme di tutte le sue caratteristiche positive, studiate ed equilibrate. La trama semplice ma misteriosa ed originale, la scenografia desolata e suggestiva, la fotografia curata ed impreziosita da spezzoni di riprese documentaristiche, le buone interpretazioni che esprimono la diversità caratteriali e psicologiche dei protagonisti,  la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

“Promemoria del dottor Ernest D. Hubbs per il segretario della Fondazione Nazionale delle Scienze, Comitato dei Controlli Biologici. Oggetto: squilibrio biologico in una valle dell'alta Arizona. Fatti osservati: gli antagonismi tradizionali fra diverse specie di formiche sono giunti ad una fine improvvisa. Allo stesso tempo c'è stata una presunta scomparsa di quegli insetti che si…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

il film e' in se' abbastanza altalenante ma ha il suo punto di forza nella bravura dei pochi attori presenti e in molte sequenze con le formiche che fanno riflettere sulla vita delle stesse e se accadesse qualcosa di simile a quello visto nella pellicola(!). Purtroppo non mi e' piaciuto molto il finale che lascia l'amaro in bocca xche' sinceramente non si capisce dove va' a parare!!! voto.8.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Film che riprende i temi cari alla fantascienza anni 50 e 60(popolata di insetti ,ragni,tarantole assassine)con uno stile originale,mescolando inserti documentaristici con parti di fiction e riuscendo a creare un effetto ansiogeno partendo praticamente da uno degli insetti piu'innocui che si conosca.Nella base vengono poi fuori anche gli istinti primordiali umani per cercare di aver salva la…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

fabiob di fabiob
8 stelle

ottimo film. folgorante l'avvio con l'arrivo dei protagonisti in una città fantasma, ad anticipare lo sviluppo successivo; claustrofobico, puro duello tra l'intelligenza umana e quella degli insetti (o di altri?). pochi i dialoghi, essenziali. locazioni e scelte stilistiche a tratti geniali (come le torri che elevano le formiche). forse da un certo punto di vista datato, ma con una…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito