Espandi menu
cerca
Il profumo dell'erba selvatica

Regia di John Patrick Shanley vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il profumo dell'erba selvatica

A dirigere Il profumo dell'erba selvatica è John Patrick Shanley, regista e sceneggiatore statunitense di origine irlandese. Nato nel 1950 nel Bronx, ha frequentato una scuola privata nel New Hampshire dopo essere stato espulso da una cattolica di New York. Ritornato poco più che adolescente nella Grande Mela, si è iscritto alla New York University ma ha completato gli studi solo nel 1977, dopo aver terminato il servizio militare. Sin da giovane ha manifestato interesse per la scrittura, firmando come sceneggiatore ben 9 film e guadagnandosi un Oscar per la miglior sceneggiatura originale grazie a Stregata dalla luna. Apprezzato regista di Broadway, ha esordito come regista cinematografico nel 1990 con Joe contro il vulcano e ha atteso ben 18 anni prima di realizzare il suo secondo film, Il dubbioIl profumo dell'erba selvatica, arrivato a 12 anni di distanza, è la sua terza opera dietro la macchina da presa.

Il profumo dell'erba selvatica è la storia di Anthony Reilly, un contadino dell'Irlanda centrale che lavora nella fattoria in cui è nato. Ma è anche la storia di Rosemary Muldoon, la ragazza della porta accanto che lo ama da quando aveva dieci anni e non si accontenterà di un altro uomo. "Rosemary e Anthony sono due anomali Giulietta e Romeo", ha sottolineato Shanley. "Romeo però non è in grado di salire sul balcone e Giulietta non scenderà.  Non sono più adolescenti, hanno entrambi oramai superato la trentina e spetterà a Rosemary prendere la situazione in mano. Come spesso accade nel nostro mondo iper-mascolinizzato, è una donna a essere la salvezza di tutto". Determinata, indipendente e romantica, Rosemary ha il volto di Emily Blunt, apprezzata in Il diavolo veste PradaA Quiet Place - Un posto tranquillo, mentre l'introverso e riluttante Anthony è interpretato dal britannico Jamie Dornan, affermatosi grazie a Cinquanta sfumature di grigio. "I due sono spiriti affini. Forse il mondo esterno ha spinto entrambi a vivere in isolamento e solitudine ma Rosemary non ha dubbi sui suoi sentimenti", hanno dichiarato l'attrice. "Da quasi trent'anni, Rosemary è convinta del suo suo amore per Anthony e niente potrà farle cambiare idea: lei è l'unica che lo accetta così com'è senza pensare che sia uno spostato. Del resto, tutti sono convinti che non concluderà mai nulla".

La relazione tra Rosemary e Anthony è complicata ma mai quanto quella tra Anthony e il padre Tony, portato in scena da Christopher Walken, premio Oscar al miglior attore non protagonista per Il cacciatore. "Anthony - ha precisato Dornan - ha passato tutta la vita a credere che la fattoria prima o poi sarebbe passata nelle sue mani. Quando il padre gli rivela che non accadrà, si scatena l'inferno preparando a una bellissima scena in cui tutta la verità e le emozioni di Tony verranno fuori all'improvviso, in un misto di dolore, rimpianto e gioia. Dopotutto, padre e figlio si vogliono bene, al di là dei litigi".

Tony ha segretamente negoziato la vendita della fattoria ad Adam, il figlio del fratello. Abituato a giocare a Wall Street, Adam sin da subito matura una certa simpatia nei confronti di Rosemary. A impersonare Adam è Jon Hamm, attore noto per il ruolo di Don Draper nella serie Mad Men.

Completa il cast principale di Il profumo dell'erba selvatica l'attrice Dearbhla Molloy nei panni di Aiofe, la madre di Rosemary.