Espandi menu
cerca
Soul

Regia di Pete Docter, Kemp Powers vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1094
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Soul

di Gangs 87
6 stelle

Joe è un insoddisfatto professore di musica delle scuole medie, appassionatissimo di Jazz. Proprio il giorno in cui viene a sapere che potrà realizzare il sogno della vita … muore. Nella disperazione assoluta, cerca di tornare indietro per riprendere la sua vita da dove l’aveva lasciata.

 

La Pixar non è assolutamente nuova all’utilizzo di questi trucchetti. Non è la prima volta infatti che tenta di raccontare un fatto drammatico, non solo adattandolo al pubblico giovanissimo attraverso l’utilizzo dell’animazione ma soprattutto utilizzando una chiave comica che ne scompone l’effetto drammatico.

 

A differenza di quanto accaduto con Coco però, il film del 2017 che riprende, almeno in parte, i temi trattati da quest’ultima pellicola, il film di Pete Docter e Kemp Powers manca di quella profondità necessaria ad imprimere temi ed emozioni nell’animo di chi guarda. Soul è superficiale e perbenista, tocca dei temi ma non li affronta mai davvero e finisce per sembrare una brutta copia dei suoi predecessori pur essendo riuscito a toccare l’Academy che anche quest’anno gli ha assegnato l’Oscar.

 

Un punto a favore per la musica: inserire il jazz in un film d’animazione è un vero tocco di classe, un modo unico per permettere ai più giovani di avvicinarsi ad un genere musicale che non è mai stato apprezzato a dovere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati