Espandi menu
cerca
Black Box - La scatola nera

Regia di Yann Gozlan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Black Box - La scatola nera

di alan smithee
7 stelle

locandina

Black Box - La scatola nera (2021): locandina

SKY CINEMA
Dai primi giorni di luglio è disponibile, sulla piattaforma Sky Cinema, il bel thriller francese Black Box - La scatola nera, incentrato sulle indagini di uno zelante tecnico ed analista sulle reali cause che hanno condotto un Boeing della Europeans Airlines a schiantarsi tra le rocce di una catena montuosa alpina, uccidendo le oltre trecento persone tra passeggeri ed equipaggio.

Pierre Niney, André Dussollier

Black Box - La scatola nera (2021): Pierre Niney, André Dussollier

Lo schianto improvviso, senza apparenti spiegazioni, di un grosso aereo di linea impegnato nella tratta Dubai-Parigi, innesta subito delle accurate ricerche da parte degli uffici investigativi aeroportuali, incalzati da una stampa che vuole conoscere i retroscena ed avanza ipotesi di ogni tipo circa il disastro aereo che ha ucciso oltre trecento persone.
Lo zelante addetto ai controlli Mathieu (Pierre Niney), subito defenestrato dal caso dal suo dispotico direttore (Olivier Rabourdin), rientrerà a far parte della commissione d'indagine non appena il responsabile della BEA, la compagnia per la sicurezza dei voli aerei (André Dussolier), lo incarica di eseguire una accurata indagine sul materiale recuperato dalla scatola nera appena emersa tra i frammenti del veivolo. 
Ne mergerà una causa ben diversa dal generico attentato verso cui le indagini ufficiali si erano subito dirette. La verità nasconde circostanze ben più inquietanti, legate ad esperimenti inerenti la casa costruttrice mirranti ad arrivare ad una soglia di pilotaggio automatica, tramite procedure avveniristiche sfuggite al controllo. 
Nell'indagine, lo scrupoloso addetto scoprirà in qualche modo coinvolta anche la sua bella ed ambiziosa consorte (Lou de Laage), che proprio ad opera sua finirà per perdere il posto.
Dietro la regia accurata e dinamica del regista francese Yann Gozlan, classe 1977 e noto per i suoi riusciti precedenti Captif (teso horror del 2010), Un homme idéal (thriller del 2015 con protagonista nuovamente Pierre Niney) e il film action Burn Out, questo teso Black Box racconta, sotto le spoglie di un thriller ad alta tensione, una indagine serrata attraverso la quale uno scrupoloso controllore si ritrova a smascherare gli oscuri complotti orditi dai costruttori aerei, volti a dare avvio ad una nuova era per il trasporto aereo.
Il ritmo serrato, la bravura degli interpreti, e la buona dinamica di regia, rendono il film un prodotto di intrattenimento del tutto riuscito e coinvolgente, in grado di farsi seguire con attenzione lungo tutte le oltre due ore di durata del film.
Ottima nuova prova per l'ormai famoso divo francese Pierre Niney, alle prese con un ruolo che risulta coinvolgerlo ed appassionarlo al punto da rendere questa sua prestazione, come una delle più coinvolgenti della sua già nutrita carriera di volitivo interprete.
 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati