Espandi menu
cerca

The Hi-Lo Country

Regia di Stephen Frears

Con Woody Harrelson, Billy Crudup, Patricia Arquette, Penelope Cruz Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nella cittadina di Hi-Lo nel Nuovo Messico, Pete Calder e Big Boy Matson, amici per la pelle e compagni d'armi nella Seconda Guerra Mondiale si incontrano di nuovo. I due, dopo la parentesi bellica, tornano al loro consueto stile di vita: allevano il bestiame e lavorano la terra. Pete viene a sapere che Ramona, la donna che ha sempre desiderato, adesso è sposata con un altro uomo. Così a Pete non resta altro che tornare dalla sua ragazza con cui faceva coppia fissa prima di partire per il fronte. Ma quando scopre che Ramona ha una torrida relazione con Big Boy, Pete torna all'assalto.

Note

Sam Peckinpah ha tentato di farlo per anni: "The Hi-Lo Country", western tardissimo (è ambientato a Hi-Lo, nel Nuovo Messico, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale) tratto dal romanzo scritto nel 1961 da Max Evans. Morì prima di essere riuscito ad acquistarne i diritti, ed ora, attraverso i produttori Martin Scorsese e Barbara De Fina, la palla è passata a Stephen Frears, inglese capace di lavorare in America e di catturare con sorda autenticità lo spirito di certi generi. Il film è un western moderno che conduce alle estreme conseguenze la tentazione mélo che spesso si è manifestata nel genere e che Peckinpah (ma anche Nicholas Ray, King Vidor e Sam Fuller) aveva esplorato. Western del tramonto, segnato, cromaticamente da enormi cieli rossi, dalla pioggia e dalla neve che decimano le mandrei degli ultimi cowboy.

Commenti (6) vedi tutti

  • La confezione sarebbe anche discreta, ma come spesso capita con Frears le emozioni galleggiano a filo della sufficienza senza dare palpitazioni. 6-

    commento di fra_paga
  • (...) tra parentesi le parolacce che preferite!

    commento di kahlzer
  • (...) tra parentesi le parolacce che preferite!

    commento di kahlzer
  • (...) tra parentesi le parolacce che preferite!

    commento di kahlzer
  • 6 Film scorrevole ma decisamente troppo piatto. M'aspettavo qualcosa di più da Stephen Frears..

    commento di GanaJuza
  • VOTO : 6,5. Western moderno confezionato in maniera elegante, con una sceneggiatura abbastanza eeficace che regala due ore di spettacolo più che egregio senza colpire completamente l'obiettivo.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Nell'immediato secondo dopoguerra, due ragazzi tornano nella loro localita' rurale di origine, Hi-Lo Country, nel New Mexico. Due due, Big Boy e' sanguigno ed istintivo, e vive una storia d'amore con Ramona, donna sposata ma insoddisfatta, e molto disinvolta; Pete ha invece un temperamento meno focoso, ed anch'egli e' innamorato di Ramona, nonostante abbia una storia d'amore con la piu' giovane… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scapigliato di scapigliato
6 stelle

Non è male il film di Frears, ma chissà Peckinpah cosa avrebbe fatto! Il rammarico vedendo la pellicola del acclamato regista inglese un po' c'è. La mdp si muove molto accademicamente, e accademico è l'approccio al genere. Non c'è un rinvigorimento estetico, una mano autoriale come quella che avrebbe avuto lo zio Sam. La storia è bellissima, non c'è che dire, anche perchè i conflitti… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 31 marzo 2024 su Rete 4
2018
2018

Recensione

axe di axe
7 stelle

Nell'immediato secondo dopoguerra, due ragazzi tornano nella loro localita' rurale di origine, Hi-Lo Country, nel New Mexico. Due due, Big Boy e' sanguigno ed istintivo, e vive una storia d'amore con Ramona, donna sposata ma insoddisfatta, e molto disinvolta; Pete ha invece un temperamento meno focoso, ed anch'egli e' innamorato di Ramona, nonostante abbia una storia d'amore con la piu' giovane…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 13 giugno 2015 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

pippus di pippus
8 stelle

Ed eccoci di fronte a un'altro triangolo sul tipo di "Two lowers". Anzi , in questo caso possiamo parlare di un quadrilatero che, considerando anche Gomez, il marito di Mona, diventa addirittura un pentagono. Complessivamente un bel "tardo western" ambientato negli anni 50, quando i contesti interessati cambiarono repentinamente nei pochi anni a cavallo della seconda guerra mondiale. Si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

bellahenry di bellahenry
7 stelle

Una storia di frontiera, come era il vecchio west, che oltre a duelli, lunghe cavalcate e bevute ci vuole incantare con il lato melò che se inizialmente è una piacevole cornice nel finale prende possesso del quadro, invadendolo e monopolizzando la sceneggiatura rovinando invece ciò che di buono c'era. Si perchè il film è molto carino, girato nelle lande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 14 maggio 2015 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Storia di due amici, del loro amore per la stessa donna e di una vendetta tenuta in sospeso per tutto il film, che ne racconta in flashback gli antefatti. Strana scelta: ambientare un western in un’epoca tardissima (gli anni ’40 del Novecento) ma poi ignorare quasi del tutto i possibili risvolti crepuscolari; ci sono i nostri che si oppongono al solito boss locale e si rifiutano di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 21 maggio 2014 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2014 su Class Tv
Trasmesso il 2 febbraio 2014 su Class Tv
2013
2013
Trasmesso il 27 novembre 2013 su Class Tv

Recensione

aldebaran thor di aldebaran thor
8 stelle

Molto bello. Tardissimo Western crepuscolare ambientato nel New Mexico a cavallo degli anni 50 del novecento. Lentissimo nella prima parte, puo' sembrare un prodotto fatto solo per gli americani, inesportabile, come certa musica ALT-COUNTRY o SLOWCORE ma a tenerci svegli ci pensa la bellissima fotografia e le altrettanto belle architetture delle zone rurali ricostruite sicuramente guardando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 1 giugno 2013 su Class Tv
Trasmesso il 30 maggio 2013 su Class Tv
Trasmesso il 26 maggio 2013 su Class Tv

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Jules e Jim in salsa western. Pete Calder (Crudup) e Big Boy Matson (Harrelson) diventano soci in affari, fanno i mandriani e sono innamorati della stessa donna, anche se Big Boy non lo sa. Lei è una maliarda con le sembianze di quella cozza di Patricia Arquette (ma anche scucchia Harrelson non è una bellezza…) ed è sposata con un uomo di mezza tacca che è in affari con un magnate che s'è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 10 settembre 2009 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito