Quando la città dorme

Regia di Fritz Lang vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Quando la città dorme

di Baliverna

Secondo me non è tra i migliori film di Fritz Lang. Non è brutto, ma è lontano dai suoi capolavori americani. L'impressione che ha dato a me fin da subito è stato come di un leggero senso di stanchezza, che pervade tutta la vicenda. Nonostante la trama sia basata sulla ricerca di un maniaco assassino e sulla spietata rincorsa al posto di direttore generale di un quotidiano, non c'è mai della vera tensione.
Per il resto è un film molto pessimista, di un pessimismo lieve ma tagliente. I tre uomini che agognano al posto di direttore si fanno una guerra senza esclusione di colpi e, ciò che è peggio, si servono all'uopo cinicamente delle loro donne. Le istigano persino ad essere disponibili con coloro ai quali vogliono carpire informazioni e notizie scandalsitiche. E la stampa, appunto, ci fa una figura ancora peggiore. Essa sfrutta le notizie più morbose, di omicidi e di perversioni, e le monta come la panna dove non fossero abbastanza scandalose.
I personaggi sono diversi, ma il protagonista è forse Dana Andrews, che però è lontano dalla dirittura morale di molti dei suoi personaggi di altre pellicole. Oltre a bere troppo, anche lui brama di diventare direttore e si spinge fino a usare la sua fidanzata come esca per far uscire l'assassino allo scoperto. Certo, vuole farlo arrestare prima che colpisca, ma il suo piano è comunque molto vile. Quest'elemento mi ricorda "Il mostro di Magendorf", e il film in generale "Girolimoni, il mostro di Roma".
Infine abbiamo il personaggio dell'assassino, individuo decisamente odioso, che come altri assassini seriali è cocco di mamma sua. E' la madre col suo essere iperprotettiva e possessiva ad averlo reso quello che è. Dall'altro lato, però, ella non gli ha mai fatto mistero che avrebbe voluto una femmina, sconquassando in tal modo la psiche e il modo di rapportarsi alle donne del ragazzo.
Il lieto fine è in realtà, secondo me, molto ambiguo e assai poco lieto.
In generale è un film che si lascia guardare volentieri, ma lontano da quelli che mi hanno fatto appassionare a Fritz Lang. So che ad altri piace molto, ma per me è così.