Contratto per uccidere

Regia di Don Siegel vedi scheda film

luisasalvi

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Contratto per uccidere

di luisasalvi

Un film sopravvalutato, che si lascia vedere e in parte apprezzare se non si è mai visto I gangsters, di cui è uno scadente remake, fiacco e banalizzato in tutti i cambi operati rispetto all'originale. I flash-back sono impostati meccanicamente in ordine cronologico della vicenda, per evitare fatiche mentali allo spettatore, a scapito della logica della ricerca, che invece dovrebbe procedere a tentoni ma risalendo indietro a partire dagli ultimi momenti dell'uomo che si è lasciato uccidere, per arrivare alla cocente delusione d'amore e alle immagini della cinica donna fatale a causa della quale lui "era già morto". Anche il colore è banale e sgradevole; inutili continue corse in auto; dialoghi insulsi, soprattutto quelli con la donna fatale che lo seduce irresistibilmente con comportamenti e dialoghi da collegiale che recita la parte di donna fatale in una filodrammatica del primo dopoguerra. Fa acqua da tutte le parti anche la vicenda, psicologicamente assurda; è vero che la mente umana è imprevedibile e può offrire qualunque tipo di comportamento, ma si deve mettere a tema la stranezza o giustificarla nei singoli casi: non si può proporre come normale un boss violento, ricco, potente e senza scrupoli, che permette che la propria donna lo lasci per seguire di volta in volta dei capricci momentanei, toreri o boxeur o corridori automobilisti, e che ogni volta se la riprenda senza una piega, né la sua cinica e interessata donna che lo lascia a quel modo e senza motivo, andando a cercare e sedurre sconosciuti per poi fregarli, senza vantaggio per nessuno. Quanto ai killers del titolo originale, che conducono l'indagine, il più anziano dei due inizia la ricerca per trovare il malloppo e mettersi a riposo, ma conclude dicendo che questo non lo interessa e che vuole solo capire, senza che nulla nel frattempo abbia segnalato una sua maturazione psicologica e indicato il cambio di interesse: appare abile, freddo, intelligente, ma considera abile e intelligente il suo socio cretino e brutale, buono solo a far ridere un pubblico di bocca buona. Tutto è reso, contemporaneamente, banale ma inverosimile, anche con distrazioni inutili, come il fatto che i due soci fregati non abbiano mai cercato di trovare il presunto colpevole, mentre non si dice come l'abbia trovato il vero imbroglione; nel racconto della donna non può risultare che il fuggiasco ferito e nascosto ascolta il dialogo fra i due inseguitori. Non si capisce come lo stesso regista abbia poi saputo dirigere Chi ucciderà Charlie Varrick?, attento a molti dettagli, su cui si basa l'interesse e il successo del film. Di Giammatteo ne tenta una spiegazione nelle imposizioni dei produttori, ma non mi pare spiegazione sufficiente; mi sembra più verosimile che un modesto regista abbia per una volta trovato la strada giusta grazie anche a una buona sceneggiatura e a un attore felicemente adatto alla parte.