Espandi menu
cerca

Memory Box

Regia di Joana Hadjithomas, Khalil Joreige

Con Rim Turki, Manal Issa, Paloma Vauthier, Isabelle Zighondi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Maia, una madre single di Montreal, pensava di aver chiuso con il suo passato quando riceve un inaspettato regalo di Natale: una manciata di quaderni, audiocassette e fotografie degli anni Ottanta. Si tratta di tutto il materiale che aveva mandato alla sua migliore amica quando, adolescente, si apprestava a lasciare Beirut per fuggire con la sua famiglia dalla guerra. Più Maia cerca di nascondere il contenuto di ciò che ha ricevuto più Alex, la figlia adolescente, cerca risposte. Sarà così che il passato di Maia riaffiorerà.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un dramma che punta molto sul lato emozionale e vuole mostrare, riuscendoci piuttosto bene, come la voglia e gioia di vivere in particolare dei giovani e degli adolescenti sia più forte di tutto, anche della guerra e della distruzione.

    commento di bombo1
  • Abbastanza noioso. E poi ci si chiede come avrà fatto un scatola arrivata col corriere e depositata in cantina, ad aprirsi e vomitare tutto il suo contenuto sul pavimento con tanto di botto.

    commento di gruvieraz
  • Con un approccio visivo vibrante, la regista Hadjitomas, non scostandosi troppo dagli schematismi del dramma, ci trascina in un ensemble immersivo di ricordi funesti, momenti gaudenti e immagini genuinamente toccanti.

    commento di Stefano L
  • Maia tiene tenacemente nascosto il suo passato libanese. Ma la figlia Alex entra nel suo passato cercando di illuminarne i lati più oscuri. Questo è "Memory box" dei coniugi libanesi Hadjithomas e Joreige, un film dove i ricordi custoditi in una cassa conservano una forza dirompente. Peccato che non tutte le questioni evocate si risolvino bene.

    commento di Peppe Comune
  • Film importante, presentato alla 71.a rassegna di Berlino e, in seguito, all’ultimo TFF, insieme alla retrospettiva cinematografica dei coniugi registi libanesi che dal 2008 hanno voluto dedicarsi alla tragedia del loro paese con tre film e due documentari, perché nulla si perda di quei giorni e perché si possa ancora sperare nel futuro.

    leggi la recensione completa di laulilla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

  Una grossa scatola  spedita dal Libano è arrivata nella gelida e nevosa Montreal, ed è recapitata nella casa in cui tre donne si preparano alla festa di Natale. Destinataria di quel pacco è Maja (Rim Turkhi), che non è ancora rincasata, ma che abita in quella casa con  la figlia adolescente Alex (Paloma Vauthier).  La… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Una stagione in sala (2021/22)

obyone di obyone

In un'occasione mi è sembrato addirittura di vivere in un film; uno di quelli in cui un virus minaccia la terra o le radiazioni si sono propagate con lo scoppio di un ordigno nucleare. Sono rimasto alcuni…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Una coltre di neve avviluppa Montreal alla vigilia di Natale. Tre donne si apprestano a celebrare la ricorrenza, ognuna a suo modo. La giovane Alex e la nonna Téta arrotolano le foglie di vite, come nella miglior tradizione libanese, mentre Maia è impegnata altrove incurante delle festività. Durante i preparativi arriva un pacco piuttosto vistoso che la…

leggi tutto

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917:MEMORY BOX   Nella dedica finale “Ai nostri figli” ci sta tutto il senso del film e della sofferenza del ricordo che ha segnato la vita della regista Joana Hadjithomas che insieme al marito Khalil Joreige ha voluto dare voce, corpo e anima alla corrispondenza che ebbe con la sua migliore amica, fuggita in Francia, nei primi anni…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Una grossa scatola  spedita dal Libano è arrivata nella gelida e nevosa Montreal, ed è recapitata nella casa in cui tre donne si preparano alla festa di Natale. Destinataria di quel pacco è Maja (Rim Turkhi), che non è ancora rincasata, ma che abita in quella casa con  la figlia adolescente Alex (Paloma Vauthier).  La…

leggi tutto
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane l'11 aprile 2022
2021
2021
locandina
Foto

Berlino 2021: I film in concorso

Redazione di Redazione

La Berlinale ha deciso, come accaduto con il Sundance e il Rotterdam, di tenere il festival dall'01 al 05 marzo online per poi sperare in un'edizione in presenza con l'arrivo dell'estate (dal 09 al 20 giugno). Molti…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
Rim Turki, Manal Issa, Paloma Vauthier
Foto
2019
2019
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito