Espandi menu
cerca

Trama

Boris è un pugile che dopo aver perso il treno vaga nella città nella speranza di tornare a casa. Mane che, appena sbarcato dall'estero, è deciso a tornare al suo paese natìo, Ana che seduce i passeggeri dell'autobus che prende ogni mattina. E poi c'è Kosta, Natalia e tutti gli altri che credono di avere in pugno la loro vita, ma, in realtà, sono tutti vittime.

Note

Paskaljevic sa mostarci lucidamente il suo paese, la guerra già finita, e quella che sarebbe arrivata, quella che continua... Basta un incidente per scatenare una catena di contraccolpi che nessuno sa fermare. Tutti ci hanno fatto l'abitudine, nessuno riesce a star fuori dal dolore, facendolo o subendolo. Maledizione antropologica, rabbia che viene da lontano, piccoli risentimenti quotidiani. Alla fine, l'attore del Cabaret Balkan beve, perfidamente alla nostra salute. Un film durissimo, sarcastico, insostenibile, giusto.

Commenti (5) vedi tutti

  • Brutale ritratto del buco nero conseguente al lungo conflitto balcanico. Molto sulle righe, ma spiazzante nelle esplosioni di violenza simboleggianti il mood tormentanto della Jugoslavia.

    commento di Stefano L
  • molto bello con attori molto bravi

    commento di wang yu
  • 4/10

    commento di alex77
  • Film nero, che non lascia filtrare nemmeno un raggio di luce. Il messaggio è totalmente negativo, non c'è spazio per la speranza. Da visionare con attenzione

    commento di sonicyouth
  • Un film molto violento , un vero pugno nello stomaco dove nessuno si salva e ognuno è carnefice dell'altro. Un film che non lascia nessuna speranza.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

«I Balcani sono una polveriera, sono il buco del culo di questo pianeta, e in questo momento tu sei su un'emorroide, un'emorroide che butta sangue.» Belgrado, seconda metà degli anni 90. Mane, dopo un lustro passato all'estero, torna in città con l'obiettivo di rivedere Natalia, la donna che aveva abbandonato per partire; Alexander, un ragazzo senza patente, tampona… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

riverworld di riverworld
6 stelle

Il lato più disperato e senza punti di riferimento della terra balcanica. A differenza di Kusturica, che si gioca gli aspetti grotteschi anche (ma non solo) sotto una luce di follia e di nonsense, Paskaljevic usa il grottesco come specchio di uno smarrimento dilagante, in un popolo che non capisce più da dove viene e dove sta andando a finire (e non è solo un modo di dire).… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

"I Balcani sono il buco del culo del mondo e noi stiamo sulle emorroidi", afferma uno dei tanti individui da pattumiera che popolano questo film straordinario, crudo e potente dello slavo Goran Paskaljevic, autore anche del copione con Dejan Dukovski. La polveriera del titolo sono gli stessi Balcani, nei quali una fauna umana abominevole incrocia i propri tragici destini alternando il ruolo del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
2011
2011

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

«I Balcani sono una polveriera, sono il buco del culo di questo pianeta, e in questo momento tu sei su un'emorroide, un'emorroide che butta sangue.» Belgrado, seconda metà degli anni 90. Mane, dopo un lustro passato all'estero, torna in città con l'obiettivo di rivedere Natalia, la donna che aveva abbandonato per partire; Alexander, un ragazzo senza patente, tampona…

leggi tutto
Recensione
Utile per 20 utenti

Una ferita che si riapre.

panflo di panflo

Hanno finalmente catturato il boia dei balcani, ma la notizia, più che rallegrarmi,  mi fa tornare in mente quanto orrore provammo in quei tempi a vedere ciò che succedeva in quelle regioni tanto…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 4 settembre 2010 su Iris
Trasmesso il 24 luglio 2010 su Iris
Trasmesso il 1 luglio 2010 su Iris

Recensione

riverworld di riverworld
6 stelle

Il lato più disperato e senza punti di riferimento della terra balcanica. A differenza di Kusturica, che si gioca gli aspetti grotteschi anche (ma non solo) sotto una luce di follia e di nonsense, Paskaljevic usa il grottesco come specchio di uno smarrimento dilagante, in un popolo che non capisce più da dove viene e dove sta andando a finire (e non è solo un modo di dire).…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Pascaljevic riparte da Kusturica, il maggiore cineasta balcanico, da cui riprende il tono grottesco derivato da una costante dialettica fra scherzo e tragedia, per allestire una vera e propria allegoria della guerra civile che ha dilaniato la Jugoslavia negli anni 90. Film rapsodico, in cui le vicende si susseguono a blocchi e talora si incatenano. Film di conflitti, di gocce che fanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 giugno 2009 su Canale 5
Trasmesso il 13 aprile 2009 su Iris
Trasmesso il 6 gennaio 2009 su Iris
2008
2008
Trasmesso il 28 agosto 2008 su Iris
2007
2007
Trasmesso il 14 ottobre 2007 su Italia 1
2004
2004

Recensione

joe cavana di joe cavana
8 stelle

94 minuti di colpi bassi, un film che si vede e si sente dentro. Una storia peggiore dell'altra, con un branco di losers in una città che sembra un girone dell'inferno dantesco e dove non c'è speranza e nessuno si può salvare. Un film intensamente nichilista, reale, sincero e che resta impersso nella mente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Al Cabaret Balkan, un attore ci avverte che ne vedremo delle belle. Saranno brutte, bruttissime. Un buon film che viene da un margine sanguinante. Un groviglio raggrumato di storie e facce. In una notte, a Belgrado, tutte le violenze e sofferenze insieme. Mane torna dall’estero, il tassista fuma, lui gli dice che il fumo uccide. Risposta: "Qui tutto uccide". Un altro personaggio: "I Balcani…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito