Espandi menu
cerca

Trama

Estate 1945. Alla vigilia della sconfitta giapponese, in un clima di crescente tensione, il cinquantenne dottor Akagi fa il medico condotto nella cittadina di Tamano. A causa del suo zelo eccessivo il coscienzioso dottore è diventato ben presto lo zimbello della città e si è guadagnato il soprannome di Dottor Fegato perché secondo lui tutti i suoi pazienti soffrirebbero di disturbi epatici. E in effetti la maggior parte della popolazione soffre di epatite.

Note

Il film riesce a coniugare un tema imponente e inquietante come quello della mutazione, della malattia con il ritmo e i toni surreali della commedia. In un mondo che corre sull'orlo dell'abisso, la comunità del dottor Akagi ha una resistenza e una solidarietà paradossali e commoventi. E non è un caso che, quando l'abisso si spalanca, avvenga in poesia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Tratta tematiche simili a quelle di "Cronache Entomologiche", ma con piu' brio e umorismo…Carino. Finale memorabile e surreale.

    commento di ed wood
  • 8

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Shohei Imamura ha settantatré anni e la vitalità e la fantasia di un giovanotto indipendente. Presentato l’anno scorso fuori concorso al festival di Cannes (dove Imamura aveva vinto nel 1997 la Palma d’oro con “L’anguilla”), “Il Dr. Akagi” è un film che riesce a coniugare un tema imponente e inquietante come quello della mutazione, della malattia e della distruzione con il ritmo… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto
2016
2016
2005
2005

Recensione

Mister_Kacalùbb di Mister_Kacalùbb
8 stelle

Prima ancora di Kitano,il discepolo di Kurosawa a pieno diritto dovrebbe essere considerato Imamura,e non solo per l'età. Il film in questione è una "bomba",è un ordigno di commedia e dramma insieme come pochi saprebbero fare senza risultare verbosi o banali,questo è un film completo,ricco di suggestione di fascino esotico e umanità,girato con intelligenza da un grande maestro di cui si fa…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Shohei Imamura ha settantatré anni e la vitalità e la fantasia di un giovanotto indipendente. Presentato l’anno scorso fuori concorso al festival di Cannes (dove Imamura aveva vinto nel 1997 la Palma d’oro con “L’anguilla”), “Il Dr. Akagi” è un film che riesce a coniugare un tema imponente e inquietante come quello della mutazione, della malattia e della distruzione con il ritmo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito