Estate '85

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Estate '85

di steno79

Francois Ozon é un regista francese ormai ultracinquantenne con una filmografia di quasi venti pellicole all'attivo, di cui personalmente ho visto poco, e credo che potrebbe riservarmi sicuramente qualche sorpresa positiva. Questo "Estate 85", che ha vinto il premio del pubblico al festival di Roma 2020, è un teen movie da una prospettiva omosessuale, anche se poi l'elemento dell'affettivita' é solo una delle carte alla base di un copione piuttosto bizzarro, che nella seconda parte sceglie la strada rischiosa di un "amour fou" che sfida la morte, con tanto di patto fra i due amici di "danzare sulla mia tomba", come recita il titolo del romanzo da cui é tratto il film, che rischierebbe di far sprofondare il tutto nell'eccesso e perfino nel kitsch, anche se la mano di Ozon é abbastanza ferma nel controllo della materia narrativa. Apprezzabile in particolare il disegno dei due personaggi principali Alexis e David, con i due giovani e inediti interpreti Felix Lefebvre e Benjamin Voisin che risultano assai credibili nei panni del nerd timido che si innamora e del ragazzo più sveglio che invece vive un'avventura come tante, che sarà di breve durata per l'arrivo di un'affascinante ragazza alla pari inglese, Kate. Non del tutto convincente la struttura a flashback con il mistero che verrà chiarito solo in corso d'opera sulle indagini per scagionare Alexis, e qualche incertezza in alcune figure secondarie, anche se devo riconoscere che la Bruni Tedeschi, molto criticata in altri commenti, a mio parere riesce a trasmettere con una certa efficacia l'ambiguità della madre di David. L'ambientazione in una cittadina marittima della Normandia é abbastanza pittoresca, la colonna sonora piena di hit dell'epoca farà inevitabilmente leva sull'effetto nostalgia. Considerato il premio principale a Roma, forse meritava una distribuzione più convinta rispetto all'uscita estiva in poche sale che non avrà portato chissà che incassi.

Voto 7/10

Félix Lefebvre, Valeria Bruni Tedeschi