Espandi menu
cerca
Estate '85

Regia di François Ozon vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Estate '85

A dirigere Estate '85 è François Ozon, regista, sceneggiatore e produttore francese. Nato a Parigi nel 1967 da padre biologo e madre insegnante, Ozon è cresciuto in una famiglia di quattro figli e ha avuto un'educazione cattolica. Già da adolescente, ha manifestato interesse nei confronti della recitazione e della messa in scena, girando dozzine di piccoli film con la videocamera in super-8 del padre. Laureato in Storia del Cinema a La Fémis, ha debuttato nel 1998 con la commedia grottesca Sitcom. Autore prolifico che impone ai suoi personaggi un tocco unico, spesso in bilico tra l'affermazione personale e le aspettative della società restrittiva o violenta che li circonda, Ozon ha spaziato tra i generi e ha trovato spesso accoglienza nei vari festival internazionali, da Cannes a Venezia passando per Berlino. Tra le sue opere più riuscite si ricordano la cosiddetta "Trilogia del lutto" (Sotto la sabbia, Il tempo che resta e Il rifugio), 8 donne e un mistero, Potiche. La bella statuina e Frantz. Con Grazie a Dio, nel 2019, ha vinto il Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino.

Protagonisti principali di Estate '85 nei panni di Alexis e Davis sono i giovanissimi Félix Lefebvre, apparso in L'ultima ora, e Benjamin Voisin, visto in The Happy Prince. Ha ricordato Ozon: "Ho iniziato i casting ancor prima di ultimare la sceneggiatura. Se non avessi trovato gli attori giusti, non avrei mai fatto il film. Fortunatamente, mi sono imbattuto quasi subito in Félix Lefebvre: già al suo primo provino, rimasi colpito dal suo visotondeggiante, dal suo sorriso infantile e dalla vivacità, sebbene lo sguardo malinconico gli conferisca un'aria à la River Phoenix. Félix è un attore molto sveglio e intelligente, caratteristiche utili anche al personaggio di Alex, che diventerà uno scrittore. Nel trovare chi dovesse interpretare David dovevo tenere in considerazione il contrasto tra i due personaggi: volevo che David dominasse fisicamente Alex e che fosse, a differenza sua, come una sorta di animale selvaggio. Benjamin Voisin aveva fatto il provino per il ruolo di Alexis ma ai miei occhi è apparso come il perfetto David: non è oggettivamente imponente o robusto ma lo diventa se lo si guarda dalla prospettiva di Alexis. Per far accrescere la loro alchimia, una mese prima dell'inizio delle riprese, li ho costretti a passare insieme una settimana in barca a vela a Le Tréport, dove la storia è ambientata".

Il cast principale di Estate '85 è poi completato dagli attori Philippine Velge (è Kate, ragazza un po' maschiaccio che aiuterà Alexis a superare il dolore per la grossa perdita che vivrà), Isabelle Nanty (è la madre di Alexis), Melvin Poupaud (è il civettuolo professor Lefèvre, molto bello ma un po' inquietante) e Valeria Bruni Tedeschi (è la madre di David, chiamata a una drammatica trasformazione).