Espandi menu
cerca

Dickinson

2019 USA Commedia Apple TV+ Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 30 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
2 voti
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Il mondo della poetessa americana Emily Dickinson, vissuta nel diciannovesimo secolo ma qui raccontata con una consapevolezza e una prospettiva tipicamente moderne, è il tema di una serie originale Apple TV+. Come se la sua vita, pur se correttamente ambientata nell’Ottocento e narrata dal suo punto di vista, fosse filtrata da una sensibilità squisitamente contemporanea per tematiche come il genere, gli obblighi della società, il ruolo della famiglia.

Dickinson - Di cosa parla

La serie tv prodotta per Apple TV+ prende il nome dalla famosa poetessa americana vissuta nel diciannovesimo secolo e ne racconta la storia attraverso una prospettiva contemporanea. Le sue vicende infatti sono lo spunto per toccare, con toni da commedia nera, temi moderni come il genere, il ruolo della donna nella società, della famiglia, le regole imposte dall’ambiente in cui si vive e così via. In questo modo il personaggio di Emily Dickinson, pur totalmente calato nel suo secolo, assume i contorni di un’eroina moderna, come lo potrebbe essere per una generazione di giovani del ventunesimo secolo; pertanto la serie, prendendo spunto dalla sua produzione poetica, ricostruisce gli scarsi elementi biografici a disposizione per raccontare, più che la vita della poetessa, le sue idee, la sua sensibilità, i suoi tormenti.

I personaggi

Hailee Steinfeld è Emily Dickinson

Toby Huss è Edward Dickinson, padre di Emily

Jane Krakowski è Emily Norcross Dickinson, madre di Emily

Adrian Enscoe è Austin Dickinson, fratello di Emily

Anna Baryshnikov è Lavinia "Vinnie" Dickinson, sorella di Emily

Ella Hunt è Sue Gilbert, amica di Emily e da lei amata, in futuro sua cognata

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Hailee Steinfeld (Emily Dickinson) è un’attrice e cantautrice americana nominata agli Oscar per il personaggio di Mattie Ross in True Grit. La ricordiamo anche in Ender’s Game e i film della serie Pitch Perfect. Toby Huss (Edward Dickinson) è un attore americano noto per il personaggio di Felix in Carnivale e… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • L'enigmatica e ribelle poetessa americana autrice di componimenti incisivi e melanconici ha il volto sbarazzino e il piglio vivace della brava Hailee Steinfeld, in questa incursione in chiave moderna e attualizzata delle sue vicende giovanili, tra poesia del quotidiano e sogni di evasione, femminismo ante-litteram e incontri significativi. Squisito

    commento di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Dickinson è disponibile in streaming su Apple TV+.

Produzione e ricezione

La serie tv Dickinson è una commedia composta da una stagione di dieci episodi da mezz’ora.

Ideata dalla sceneggiatrice Alena Smith, già nota per The Newsroom e The Affair, è stata annunciata a maggio del 2018 e prodotta per Apple da Tuning Fork Productions, Sugar 23, Wiip e Anonymous Content (questi ultimi produttori di Babel, True Detective e Mr. Robot, solo per citare qualcuna delle loro numerose produzioni di successo). Alena Smith è anche responsabile della scrittura di alcuni episodi, mentre David Gordon Green (Joe, Manglehorn) ha diretto i primi due.

Rilasciata il primo novembre 2019 su Apple TV+, già a ottobre era stata rinnovata per una seconda stagione.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito