Espandi menu
cerca

Cosa sarà

play

Regia di Francesco Bruni

Con Kim Rossi Stuart, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi, Giuseppe Pambieri, Raffaella Lebboroni, Nicola Nocella, Fotinì Peluso... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Bruno Salvati è un regista di scarso successo, reduce dalla separazione dalla moglie Anna da cui ha avuto due figli, la ventenne Adele e il diciassettenne Tito. A seguito di un malore improvviso, a Bruno viene diagnosticata una patologia che richiede l'intervento di un donatore. Tutti i suoi rapporti familiari vengono rimessi in discussione, compreso quello con suo padre Umberto,  depositario di un segreto che costringerà Bruno ad affrontare un viaggio alla ricerca di qualcuno che lo possa aiutare.

Curiosità

La parola al regista

"Nel marzo 2017 mi è stato diagnosticato un tumore del sangue, la mielodisplasia, che è stato affrontato e (spero) risolto, con un trapianto di cellule staminali ricevute da mio fratello, nel febbraio del 2018.

Da questa vicenda drammatica ho tratto questa storia, che tuttavia ho voluto complicare ad arte, perché non fosse un semplice resoconto medico. Il coinvolgimento dei familiari e del padre del malato, infatti, sono al centro della vicenda: la malattia diventa così una resa dei conti con la moglie ed i figli del protagonista ed un viaggio in compagnia del padre alla scoperta di qualcosa che è successo molti anni prima. Un segreto che contiene la possibile salvezza per il mio protagonista.

Come nei miei tre film precedenti, la sceneggiatura (e dunque anche il film che ne deriva) ha dunque una base autobiografica, sulla quale si sovrappone un lavoro di invenzione romanzesca. E, come negli altri film, il tono oscilla fra momenti inevitabilmente e puramente drammatici ed altri dove affiora, nonostante tutto, un certo umorismo, specialmente nel racconto dei rapporti familiari e dell’ambito professionale del protagonista (il cinema, appunto).

Ma il film, per quanto fedele alla sceneggiatura, ha preso una sua natura definitiva sul set, dove ha fatto prepotentemente irruzione l'elemento visivo, qui (a differenza dei miei film precedenti) a tratti molto forte e antinaturalistico, specie nelle scene che raccontano la degenza del protagonista, in uno stato di semi-incoscienza indotto dai medicinali nel quale affiorano ricordi e fantasticherie, delirii e persino fantasmi.

 

Post-scriptum: a film ultimato affiora chiaramente una traccia autoanalitica "a posteriori" del film, passato il turbine creativo con cui l’ho scritto, diretto, montato, e che per lungo tempo mi ha paradossalmente offuscato lo sguardo: la parte femminile nel maschile, del maschile, il suo ingresso silenzioso e prepotente nella psiche del protagonista (fino ad allora cieca a questo aspetto), nel suo sguardo, nei suoi ricordi, nei suoi sogni; nel suo corpo, come permanenza genetica materna; ed infine nel contributo veramente concreto, ancora una volta genetico, alla sua rinascita".

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Complimenti al regista e al protagonista. Sincera ricostruzione di quello che, tuo malgrado, può accaderti nella vita.

    commento di iro
  • Un tema drammatico trattato con garbo sovrapponendosi momenti drammatici con momenti ironici senza però cadere nel melodramma visto in altri film del genere.

    commento di massimo45
  • Francesco Bruni gira Cosa sarà il suo film più toccante ed autobiografico, il dramma della vita e della morte incombente incastonata in una piacevole commedia.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film piacevole, non un capolavoro. Kim Rossi Stuart sempre molto bravo.

    commento di Debussy
  • Non amo i cancer-movie ma qua siamo di fronte a un'ottima sceneggiatura e a un grande interprete in Rossi Stuart,perfetto nel ruolo.Da vedere.

    commento di ezio
  • La regia arguta di Francesco Bruni tratta un soggetto drammatico con leggerezza e sottile ironia ma non mancano i momenti di commozione. Kim Rossi Stuart si cala alla perfezione nei panni di un regista (ma guarda un po') e padre di famiglia alquanto stralunato. Film riuscito.

    commento di bombo1
  • Ottimo lavoro di Francesco Bruni. Tema non originale, ma trattato con professionalità e garbo. Eccellenti le prove di tutti gli attori

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La cosa interessante di "Cosa sarà" è l'equilibrio molto riuscito tra l'impianto drammatico della trama e il taglio leggero conferito allo sviluppo della storia. In un paio di circostanze, veramente si piange e si ride nello stesso momento. Bravo Francesco Bruni a fare di una storia triste un film che gioca con gli stilemi tipici della commedia.

    commento di Peppe Comune
  • A parte alcune scene assurde, sparse in tutto il film, la commedia tiene il ritmo.

    commento di gruvieraz
  • Dopo l'ottimo esordio di Scialla! e due flop consecutivi, Francesco Bruni firma un film parzialmente autobiografico, nel quale la malattia del protagonista (il solito, straordinario Kim Rossi Stuart, qui anche capace di una sorprendente trasformazione fisica) fa da prisma ai rapporti familiari: con la ex moglie, col padre e con i figli.

    leggi la recensione completa di barabbovich
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

È di prassi affermare che puoi avere tutto quanto desideri ma se poi la salute ti abbandona, il resto perde inevitabilmente di significato. Chiaramente, al cospetto di una grave malattia, ti ritrovi di punto in bianco a camminare su un filo teso, pericolosamente sospeso sopra un buco nero che, nei momenti di maggiore difficoltà, è pronto a inghiottirti. Trattasi di una fase… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 – EVENTO SPECIALE All'ambizioso e un po' irascibile regista cinquantenne Bruno Salvati, uomo impulsivo e poco propenso a scendere a patti con i produttori, che se possono lo evitano, capita che un banale incidente gli faccia scoprire di soffrire di una grave patologia che lo costringe ad un trapianto di midollo spinale. La ricerca di un donatore,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Cosa sarà Italia 2020 la trama: Bruno Salvati un regista di film “di insuccesso”, si trova in un momento di stallo della sua esistenza, sua moglie Anna lo ha lasciato. Un bel giorno casualmente Bruno scopre di aver contratto la mielodisplasia. La recensione: Bruno Salvati è la rappresentazione sullo schermo del regista stesso del film Francesco Bruni, che racconta in…

leggi tutto
2022
2022
2021
2021

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: COSA SARA’ Ultimo film visto prima della chiusura dei cinema decido solo adesso a recensirlo alla vigilia della sua prima visione SKY il 27 Marzo. 27 Marzo la data annunciata dal Ministro dello Spettacolo Franceschini come data di riapertura nelle zone gialle, una vera beffa visto che non esistono più le zone gialle. Cosa Sarà…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Quarto lungometraggio diretto da Francesco Bruni, e da lui stesso scritto, con la collaborazione attiva del protagonista Kim Rossi Stuart. Bruno Salvati, che di mestiere fa  il regista, anche se non certo di successo. I suoi lavori sono poco apprezzati e il suo produttore gli rinfaccia che le sue commedia non fanno ridere. La vita privata non va meglio, Si è da poco malvolentieri…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Bruno Salvati è un regista sulla cinquantina che sta divorziando dalla moglie, con cui pure ha un rapporto cordiale, e padre di due ragazzi adolescenti, maschio e femmina. Un giorno scopre in modo del tutto casuale di avere una forma di leucemia: inizia per lui un calvario clinico e psicologico.   Pare evidente fin da subito che ci sia qualcosa di autobiografico, nella storia di…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

A Bruno Salvati (Rossi Stuart), regista cinematografico di scarso successo, viene diagnosticato un tumore del sangue. Per salvarsi ha bisogno di un trapianto di midollo, ma i suoi due figli, avuti dalla donna da cui è separato (Indovina), non sono compatibili. Sicché Bruno si mette alla ricerca di un possibile donatore, da trovare nella vita segreta di suo padre (Pambieri). Dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

È di prassi affermare che puoi avere tutto quanto desideri ma se poi la salute ti abbandona, il resto perde inevitabilmente di significato. Chiaramente, al cospetto di una grave malattia, ti ritrovi di punto in bianco a camminare su un filo teso, pericolosamente sospeso sopra un buco nero che, nei momenti di maggiore difficoltà, è pronto a inghiottirti. Trattasi di una fase…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 – EVENTO SPECIALE All'ambizioso e un po' irascibile regista cinquantenne Bruno Salvati, uomo impulsivo e poco propenso a scendere a patti con i produttori, che se possono lo evitano, capita che un banale incidente gli faccia scoprire di soffrire di una grave patologia che lo costringe ad un trapianto di midollo spinale. La ricerca di un donatore,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Bruno Salvati (Kim Rossi Stuart) è un regista che un giorno scopre di avere un tumore del sangue e, se vuole salvarsi, l’unica possibilità è quella di un trapianto di midollo. Poiché il donatore non si trova, il padre gli confesserà di avere una figlia segreta, avuta anni prima da una relazione clandestina. Questa figlia sconosciuta, sorellastra di Bruno,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Finalmente....

medusatouch di medusatouch

Finalmente.... Quel bugiardo e/o incompetente ,oltre che razzista,di Trump ha perso le elezioni!!!Finalmente Gli Usa avranno un Presidente che ha capito che per sconfiggere il razzismo,il femminicidio, l'omofobia e i…

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane il 19 ottobre 2020
locandina
Foto
Kim Rossi Stuart, Lorenza Indovina, Fotinì Peluso
Foto
Kim Rossi Stuart, Raffaella Lebboroni
Foto
Kim Rossi Stuart, Fotinì Peluso
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito