Espandi menu
cerca

Trama

Thomas, Michael, Sheila e John si trovano a Glasgow attorno alla bara della madre in occasione del suo funerale. Un violento temporale abbattutosi sulla città costringerà i quattro a passare una notte lunga e scura piena di contrattempi e di equivoci. Thomas, il più responsabile, decide di rimanere accanto al corpo della madre tutta la notte. Michael, gravemente ferito durante una lite al pub, è intenzionato a reclamare un risarcimento della sua ditta per infortunio sul lavoro. Sheila che è handicappata rompe in un incidente la sua sedia a rotelle.

Note

Dal protagonista di "My Name is Joe" pareva lecito aspettarsi un film alla Loach, ma si resta spiazzati, e via via più incuriositi e infine conquistati, dalla piega surreale che prende il percorso dei quattro fratelli. Mullan sa dove sta andando, e fonde con vigorosa personalità scozzese Leigh, Terence Davies, qualcosa (poco in realtà) di Loach, con i paradossi beffardi del maestro scozzese Alexander Mackendrick e la leggerezza non realistica di certe commedie di Michael Powell.

Commenti (6) vedi tutti

  • Film grottesco invecchiato malissimo, girato da Peter Mullan – già con Ken Loach in My Name is Joe – con accenti urlatissimi e personaggi borderline.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Grottesco. Dissacrante. Geniale.

    commento di Oss
  • Sclerosi e follia a palla da parte del regista e dei protagonisti-Questo film è degno di una fogna a cielo aperto-

    commento di wang yu
  • Film di grandi e dolorosi sentimenti, pieno di pub chiassosi, di auto usate e di tutto ciò che il miglior cinema britannico degli ultimi anni ci ha abituato a godere. Domani sarà un altro giorno, è vero, ma potrebbe essere migliore di oggi !

    commento di adalberto
  • Il film lascia incollati alla sedia senza via di scampo, non si apisce dove possano andare a parare i personaggi e si è tremendamente sollevati quando nel finale tutto si aggiusta…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • COMMEDIA NERA SURREALE E SERISSIMA CHE FA' NOTARE QUANTO MULLEN SIA GIA' BRAVO COME REGISTA.AZZECCA IL RITMO,TROVA I TEMPI GIUSTI E DIRIGE GLI ATTORI IN MODO ESEMPLARE.DA VEDERE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Solido realismo inglese tra Ken Loach, Mike Leigh e Terence Davies Si apre in sordina, con un gruppo di famiglia in un interno: tre fratelli e una sorella handicappata, intorno alla bara aperta della madre, e poi seduti a scegliere qualche oggetto ricordo da una vecchia scatola. La macchina da presa passa su di loro, prosegue lungo le pareti della stanza, mentre riecheggia la voce che li… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Alla vigilia del funerale delle madre, 4 fratelli si trovano a passare una notte folle: chi accoltellato, chi alla ricerca di un'arma con cui vendicarsi di un affronto subito, chi rimanendo la sedia a rotelle che la sostiene, chi vegliando sul cadavere della madre. Film grottesco invecchiato malissimo, girato da Peter Mullan - già con Ken Loach in My Name is Joe - con accenti urlatissimi… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Alla vigilia del funerale delle madre, 4 fratelli si trovano a passare una notte folle: chi accoltellato, chi alla ricerca di un'arma con cui vendicarsi di un affronto subito, chi rimanendo la sedia a rotelle che la sostiene, chi vegliando sul cadavere della madre. Film grottesco invecchiato malissimo, girato da Peter Mullan - già con Ken Loach in My Name is Joe - con accenti urlatissimi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 aprile 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 17 marzo 2013 su Rai Movie
2011
2011

Fratelli

Redazione di Redazione

Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Finalmente son riuscito a vedere l'esordio di Mullan, già attore con Ken Loach. Bello, surreale, e con quell'anima "operaia" che contraddistingue il bel cinema britannico degli ultimi anni. Forti legami famigliari in una Glasgow notturna e incattivita, fino al sole, e alla redenzione finale. Pessimo doppiaggio, peccato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 7 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 30 maggio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 29 maggio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film abbastanza inconsueto ma anche molto strampalato anche se dalla trama drammatica.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 marzo 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 7 marzo 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito