Amici & vicini

Iscritto dal 23 agosto 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Amici & vicini

di ilpunto

A vederlo si rimane disorientati, ma se non l'avessi visto mi sarebbe rimasta la curiosità. Voto 3

La storia e quella di sei personaggi, tre uomini e tre donne, legati non solo dall'amicizia,  ma anche dall'amore dato dall'insoddisfazione verso il proprio partner.Il film sulla carta, promette di esplorare i mondi sessuali ,che vanno dall'omo all'etero ,dal rapporto  saffico a quello omo maschile, il tutto insaporito da un  sano  coinvolgimento amicale delle coppie. Nella realtà il quadro che viene dipinto è solo una serie di schizzi di colori buttati sulla tela qua e la casualmente. Alla fine non capiremo mai  come Terry volesse essere toccata o amata e non basta l'incapacità comunicativa  o la presunzione maschile, di voler proiettare la  propria visione sessuale e decisionale  verso la donna, piuttosto che il delineare marginalmente,  identita sessuali diverse per giustificare il tutto. Uomini che in questo film si sentono in colpa ,ma che alla fine non si capisce realmente di chi sia la colpa. Perche tirando le somma e proprio questo  il succo di questa storia,  in un america caotica l'incapacità di comunicare, fa preferire ai personaggi un intimità silenziosa che ritrovano in  maniera più soddisfacente nei rapporti omo. Troppo pretenzioso il film, alla fine sarebbe stato preferibile, per rimanere nella metafora del quadro leitmotiv del film , che la tela che i personaggi vedono al museo, venga estrinsecata anche  agli spettori.  Che dire? alla  fine a vederlo si rimane disorientati,  ma se non l'avessi visto mi sarebbe rimasto la curiosità. Voto 2,5