Trama

Sei personaggi in cerca di un godimento impossibile si confrontano tra appartamenti, palestre, saune, alberghi e ristoranti. Del gruppo fanno parte due coppie, Barry e Mary, lui onanista militante, lei indifferente al sesso, e Terri e Jerry, lei lesbica, lui dongiovanni e impotente. Oltre a questo quartetto male assortito ci sono Cary, sacerdote del sesso-ginnastica, gay latente e Cheri, affascinante gallerista, omosessuale praticante. Gli intrecci tra una coppia e l'altra si fanno sempre più intensi e danno vita ad un valzer di amori e di gelosie.

Note

Il girotondo senza piacere, inquadrato da una macchina da presa impietosa e interpretato con stranita efficacia da un cast di bravi attori, scompiglia le coppie e il disordine emotivo domina gli interni di una malinconica e solitaria America di fine millennio. Le conversazioni, le confessioni, gli interrogativi senza risposta disfano i letti, i pensieri e i desideri. La locandina citazione del "Disprezzo" di Jean-Luc Godard svela la predilezione del regista per il ritmo dialogato di certo cinema francese e suggerisce il sentimento con il quale guardare questa "natura morta" fatta non di mele, bottiglie o selvaggina, ma di corpi e di parole.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 LUCIDO Un gioco al massacro tra coppie di amici dove il collegamento delle vicende è sempre il sesso. Si inizia con una scena di sesso e si finisce con un'altra. Labute, anche se il film non è del tutto riuscito, non cerca lo scandalo gratuito e possiede una lucidità rara nel trasmettere l'incomunicabilità. La stessa incomunicabilità che complica ogni… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

degoffro di degoffro
4 stelle

Parole, parole, parole… Al suo secondo film il commediografo/regista Neil LaBute fa un clamoroso buco nell’acqua. “Amici & vicini” pecca di una fastidiosa verbosità e di un’irritante inutilità. Un’ora e mezza di vane, sterili e noiose chiacchiere incentrate prevalentemente sul sesso (inequivocabile la battuta che il personaggio di Ben… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
2013
2013
Trasmesso il 28 novembre 2013 su Class Tv
Trasmesso il 24 novembre 2013 su Class Tv
Trasmesso il 17 marzo 2013 su Class Tv
2010
2010

Recensione

degoffro di degoffro
4 stelle

Parole, parole, parole… Al suo secondo film il commediografo/regista Neil LaBute fa un clamoroso buco nell’acqua. “Amici & vicini” pecca di una fastidiosa verbosità e di un’irritante inutilità. Un’ora e mezza di vane, sterili e noiose chiacchiere incentrate prevalentemente sul sesso (inequivocabile la battuta che il personaggio di Ben…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 LUCIDO Un gioco al massacro tra coppie di amici dove il collegamento delle vicende è sempre il sesso. Si inizia con una scena di sesso e si finisce con un'altra. Labute, anche se il film non è del tutto riuscito, non cerca lo scandalo gratuito e possiede una lucidità rara nel trasmettere l'incomunicabilità. La stessa incomunicabilità che complica ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 12 aprile 2009 su Rai 4
Trasmesso il 28 marzo 2009 su Rai 4
2004
2004

FRIENDS

vilias di vilias

L'amicizia è uno dei sentimenti più belli in assoluto anche se spesso provoca gelosie, invidie e paure! Il cinema è pieno zeppo di storie di grandi amicizie, correlate da passioni travolgenti e tragedie epiche,…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito