Espandi menu
cerca
Senza rimorso

Regia di Stefano Sollima vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Senza rimorso

A dirigere Senza rimorso è Stefano Sollima, regista e sceneggiatore italiano. Nato e cresciuto a Roma, Sollima è figlio del regista Sergio, molto popolare per aver diretto gran parte dei film dedicati alla figura di Sandokan. Avvezzo al set sin da quando era bambino, Sollima si è specializzato nell'indagare le complesse dinamiche tra forze dell'ordine e criminali grazie a serie tv come La squadraRomanzo CriminaleGomorra - La serie, basata sull'omonimo lavoro di Roberto Saviano. Nel 2012 ha esordito come regista cinematografico con A.C.A.B. - All Cops Are Bastards, a cui nel 2015 ha fatto seguito Suburra. Nel 2018 ha invece firmato Soldado, suo primo film americano.

Protagonista principale di Senza rimorso nei panni di John Kelly è Michael B. Jordan, apprezzato in titoli come Prossima fermata Fruitvale StationCreed - Nato per combattereBlack Panther. "John Kelly è un soldato che fa le cose con ogni mezzo a lui necessario", ha sottolineato l'attore. "Quando si tratta di raggiungere i suoi obiettivi, si muove come un esperto giocatore di scacchi che pianifica metodicamente ogni mossa da fare. Quella degli scacchi è una metafora che mi ha accompagnata per tutto il film. La guerra del resto è un gioco di pedoni e re e i soldati sono visti spesso come pedine: sono quelli che escono e fanno il lavoro sporco per conto di obiettivi e fini molto più ampi. Sono le pedine che calpestano il terreno, si sporcano le mani e vanno avanti, mentre re e regine stanno comodamente seduti e protetti a dar ordini.  John è un uomo dal grande cuore, disposto a tutto per i suoi amici e la sua famiglia. Una volta deciso cosa fare, non si ferma finché non porta a termine la sua missione. Crede nel sistema della gerarchia militare e, quando scopre di essere stato tradito dai suoi superiori, vede le sue certezze crollare. Tutto ciò a cui tiene scompare improvvisamente e, per la sfortuna dei responsabili, intraprende un inaspettato e oscuro percorso per riempire il vuoto lasciato dentro di sé a modo suo".

Uno dei personaggi più misteriosi di Senza rimorso è quello dell'agente della Cia Robert Ritter, interpretato dall'attore inglese Jamie Bell, lanciato da Billy Elliot. Apparso per la prima volta nel romanzo Caccia a ottobre rosso, Ritter sembra sempre nascondere qualche cosa e nessuno sa realmente cosa gli passi per la mente. Al fianco di Kelly e Ritter c'è anche il comandante Karen Green, la nipote di James Greer, uno dei personaggi più noti dell'universo dei romanzi di Jack Ryan. A interpretare quella che è a tutti gli effetti la prima Navy Seal donna è Jodie Turner-Smith, apprezzata tra le altre cose in Queen & Slim.

Il cast principale di Senza rimorso è infine completato dagli attori Guy Pearce (è Thomas Clay, il Segretario della Difesa), Brett Gelman (è il russo Victor Rykov) e Lauren London (è Pam, la moglie di Kelly).