La nave dei dannati

Regia di Stuart Rosenberg vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La nave dei dannati

di ethan

Innanzitutto mi domando se chi ha fatto la scheda ha almeno visto il film, dato che scrivere che si tratta del remake di 'La nave dei folli' mi sembra davvero folle.
Con il film di Kramer, infatti, questa opera di Stuart Rosenberg ha in comune solo il fatto di essere ambientata su una nave.
La vicenda, in parte romanzata, è tratta da una storia accaduta a ridosso dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale e ha per protagonisti 937 ebrei in rotta da Amburgo verso Cuba, che rifiuta lo sbarco e fa si che questi, ritornati in Europa, vengano alla fine accettati in Belgio (non in Germania come erroneamente viene indicato nel Mereghetti edizione 2003).
Questo film sconta nella prima parte una eccessiva verbosità e non tutte le descrizioni dei caratteri principali sono azzeccate - specie la coppia Faye Dunaway-Oskar Werner dai toni melodrammatici completamente fuori luogo e un Malcolm McDowell che, nel ruolo di un membro dell'equipaggio, sembra perennemente intrappolato nell'Alex di 'Arancia meccanica' - ma, nella seconda il regista riesce a dare il giusto ritmo alle drammatiche vicissitudini dei passeggeri.
Buone le prove di Lee Grant, Max von Sydow e Katharine Ross.
Voto:6.