Woyzeck

cheftony

Iscritto dal 2 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Woyzeck

di cheftony

"Quanto sei stupido, sei proprio stupido! Woyzeck, tu sei un brav'uomo, però, Woyzeck, non hai un briciolo di morale. [...] Voi avete avuto un bambino senza la benedizione della Chiesa."

"Come sarebbe "la natura"?! Cosa c'entra la natura?! Ah, è comodo dare la colpa alla natura! La natura...Non ho forse dimostrato che il muscolo constrictor della vescica è condizionato dalla volontà? La natura...Woyzeck...L'uomo è libero...a riuscire a trattenere l'urina! Non funziona come scusa! Ha già mangiato i suoi piselli, Woyzeck? Deve mangiare solo i piselli, se lo ricordi."

Franz Woyzeck, soldato tedesco dell'800, subisce le angherie di un suo superiore e del dottore che lo sottopone ad assurdi esperimenti pseudoscientifici, mentre il suo corpo e la sua psiche cominciano a dare segni di cedimento. Quando un giorno, quasi per scherzo, i due prepotenti gli mettono la pulce nell'orecchio dicendogli che la sua compagna ha un amante, Woyzeck crolla definitivamente e trova un atroce consiglio dalla Natura: "ammazzala!"...
In un'ora e un quarto, Woyzeck è al contempo un dramma della solitudine, dell'impotenza, dell'amoralità della morale borghese, del rapporto fra l'uomo e la Natura, del confine fra normalità e anormalità: è normale il capitano imbelle e fannullone, è normale il dottore che lancia un gatto dal terrazzo e costringe un soldato a cibarsi solo di piselli per mesi, ma per la società è invece anormale la disperazione di un Woyzeck, vittima di continui soprusi, che cerca di ribellarsi, che prova tacitamente ma inutilmente a farsi dare ascolto e consiglio dagli uomini "normali"; il commilitone Andres non riesce a capirlo e solo la desolata e incantevole natura al di fuori del villaggio gli fornisce delle risposte.
Bravissimo Herzog, come al solito un maestro con i paesaggi e con la colonna sonora, ma la vera marcia in più del film è Klaus Kinski, che "presta" a Woyzeck tutto il suo disperato dolore, fatto di occhi incavati, zigomi pronunciati, labbra grandi e tremolanti.