Espandi menu
cerca

Melodie immortali - Mascagni

Trama

Mentre Pietro Mascagni sta componendo il "Guglielmo Ratcliff" trascura le lezioni e viene cacciato dal Conservatorio di Milano. Spinto dalla necessità, accetta il posto di direttore della compagnia d'operette Maresca con la quale inizia una tournée. A Genova si innamora di Lina, che sarà destinata a diventare la sua donna e la sua musa ispiratrice. Passa un anno: Mascagni si trova a Cerignola e, stanco della vita randagia cui sta sottoponendo la moglie, decide di accettare la direzione della filarmonica della cittadina. Nel frattempo Lina che aspetta un bambino partorisce un maschietto gracile che ha bisogno di continue cure. la vicenda sfocia ovviamente nella composizione della "Cavalleria rusticana". Agiografia corretta e godibile diretta da uno specialista.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Biografia di Pietro Mascagni dall'espulsione dal conservatorio di Milano all'esplosione del successo, con la prima rappresentazione della sua Cavalleria rusticana, al teatro Costanzi di Roma del 17 maggio 1890. Qualche concessione al melodramma, soprattutto nella prima parte, qualche momento inutilmente buffonesco nella parte ambientata a Cerignola, per l'illustrazione della vita di un musicista… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Gli anni giovanili di Pietro Mascagni, compositore in cerca di notorietà che subisce l’affronto di essere cacciato dal conservatorio di Milano, e quello del destino di veder morire il figlio piccolissimo. Dirigendo la filarmonica di Cerignola troverà la stabilità per comporre la leggendaria Cavalleria rusticana, e vedrà quindi decollare la sua carriera. Il… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Gli anni giovanili di Pietro Mascagni, compositore in cerca di notorietà che subisce l’affronto di essere cacciato dal conservatorio di Milano, e quello del destino di veder morire il figlio piccolissimo. Dirigendo la filarmonica di Cerignola troverà la stabilità per comporre la leggendaria Cavalleria rusticana, e vedrà quindi decollare la sua carriera. Il…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Biografia di Pietro Mascagni dall'espulsione dal conservatorio di Milano all'esplosione del successo, con la prima rappresentazione della sua Cavalleria rusticana, al teatro Costanzi di Roma del 17 maggio 1890. Qualche concessione al melodramma, soprattutto nella prima parte, qualche momento inutilmente buffonesco nella parte ambientata a Cerignola, per l'illustrazione della vita di un musicista…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito