Patch Adams

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Patch Adams

di Gangs 87

Patch Adams è Robin Williams. Non solo nel senso di interprete ma nella parte più intima di questa pellicola diretta da Tom Shadyac. Liberamente ispirato alla biografia di Hunter “Patch” Adams, narra della sua vita da medico controcorrente che inizia ad utilizzare la “risata” come terapia alternativa per curare i pazienti. Rinnegato anche dal Dott.re Adams stesso (perché troppo semplice nel raccontare un lavoro molto più complesso), venne accolto bene dal pubblico ma non dalla critica, sarà per il racconto troppo conciso per cercare di racchiudere tutta l’essenza della carriera dell’innovatore medico. Ma la sceneggiatura non è l’unica cosa ad essere sottotono, anche la fotografia non eccelle ma si limita ad immortalare ambientazioni non suggestive, senza fare nulla per renderle attraenti, per quanto lo possa essere un ospedale. Togli Robin Williams, intenso e bravo (checché possa dirne il Dott.re Adams) ad enfatizzare la natura estroversa del personaggio colmo di bontà d’animo che, vista la sua palesata contrarietà reale, sembra essere solo uno stratagemma da cinema. Da cinefila non ho potuto trattenere un nostalgico sorriso nel vedere Williams e Philip Seymour Hoffman recitare insieme, riempiendo la scena di profonda classe recitativa.