Espandi menu
cerca

Patch Adams

play

Regia di Tom Shadyac

Con Robin Williams, Daniel London, Monica Potter, Philip Seymour Hoffman Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Dopo una parentesi in un istituto per malattie mentali dove era stato ricoverato da adolescente perché depresso, Hunter "Patch" Adams, anche se la sua vocazione era quella di fare il clown, decide di vestire i panni del medico dal volto umano e fondare la terapia del sorriso. Così dopo essersi laureato in medicina decise di fondare il Gesundheit Institute dove il sorriso era la terapia dominante.

Note

Buoni sentimenti, lacrime facili e la gioia afflitta dei clown invecchiati. Non manca una parodia involontaria di "L'attimo fuggente". Williams non è mai credibile, anagraficamente, nei panni del protagonista.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Non capisco il voto basso. Sarà anche retorico e romanzato ma resta un capolavoro di emozioni,"evergreen",con un grandissimo Williams,da vedere e rivedere.

    commento di aeroasis82
  • Ritratto malinconico ed espressivo, anche se facilmente troppo romanzato e retorico, del vero dottore Hunter Patch Adams

    leggi la recensione completa di Qualcunocheadorailcinema
  • Un buon Robin Williams viene penalizzato da una messa in scena troppo didascalica ed eccessivamente tendente all'iperbole

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Bellissimo!!! Storia semibiografica del medico statunitense padre della comico-terapia... film pieno di sentimento...commovente e a volte divertente..assolutamente da vedere!!!

    commento di Bibi0075
  • L'ho visto più volte, ma ogni volta mi emoziona cose se fosse la prima. Davvero una bellissima storia di umanità. Voto 8

    leggi la recensione completa di fede993
  • capolavoro sotto ogni aspetto . Da guardare

    commento di marcoANDbetta
  • E' UNICO

    commento di benignaccio
  • da vedere

    commento di marinobg
  • commento di Dalton
  • SEPPUR CON DEI BUONI INTENTI IL FILM RISULTA NOISO E TROPPO POCO DISTACCATO.WILLIAMS E' DAVVERO FUORI RUOLO E LA REGIA NON HA NE' RITMO NE' I TEMPI GIUSTI DI MONTAGGIO.MEDIOCRE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
6 stelle

Film dolce-amaro certamente intenso, coinvolgente e ricco di buoni sentimenti, ma che nell'illustrare cosa sia la terapia del sorriso e per mezzo di chi venne diffusa prima negli Usa e poi nel resto del mondo, sfrutta la figura di un grande uomo, dal grande cuore ed animo, in maniera vergognosa per scopi principalmente lucrosi. La Universal infatti, solo negli Stati Uniti d'America… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

Trovo davvero ingeneroso il voto di Filmtv per questo piccolo capolavoro indimenticabile che ancora una volta ci riporta alla vera realtà dei fatti; non è con una medicina ipertecnologica e disumana che si riuscirà a ridar vita ad anime ormai spente senza più alcuna voglia di vivere, bensì coinvolgendo le persone in attività che facciano ritrovare loro… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Più che di medicina "umana" o "alternativa", questo film parla, purtroppo, di un approccio ingenuo e superficiale al dolore fisico e psichico. Un conto è la sensibilità e la propensione all'ottimismo e al sorriso, un conto è la comicità che si arroga il potere di esorcizzare la sofferenza. Non convince la performance di Robin Williams, troppo giullaresco, troppo simile al "Mork" dei suoi… leggi tutto

9 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 19 aprile 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 18 aprile 2024 su Twenty Seven
2023
2023

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

Trovo davvero ingeneroso il voto di Filmtv per questo piccolo capolavoro indimenticabile che ancora una volta ci riporta alla vera realtà dei fatti; non è con una medicina ipertecnologica e disumana che si riuscirà a ridar vita ad anime ormai spente senza più alcuna voglia di vivere, bensì coinvolgendo le persone in attività che facciano ritrovare loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
6 stelle

ll giovane Patch Adams, dopo un ricovero in un ospedale psichiatrico in cui il disinteresse nei confronti dei pazienti regna sovrano, si iscrive alla Facoltà di Medicina per cambiare le cose. Scritto da parte dello stesso Patch Adams (quello vero) è il ritratto malinconico e disinteressato di un medico con la strana idea di poter guarire i propri pazienti con il sorriso. Robin…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 21 marzo 2022 su La5
Trasmesso il 20 marzo 2022 su La5
2021
2021
Trasmesso il 23 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 21 luglio 2021 su Iris
2020
2020

Recensione

silviodifede di silviodifede
4 stelle

Cosa resta guardando un film come Patch Adams a distanza di oltre 20 anni? Sinceramente poco, se non la sensazione di aver sfruttato non al meglio (come spesso accadeva in quegli anni) una maschera e un talento induscutibile come quello di Robin Williams, sperando che magari per il grande pubblico la sua maschera e i buoni sentimenti potessero nascondere le falle enormi di questo prodotto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 ottobre 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 9 ottobre 2020 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso il 21 dicembre 2019 su Rsi La1
Trasmesso il 26 ottobre 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 26 giugno 2018 su Rete 4
Trasmesso il 2 giugno 2018 su Rsi La1
2017
2017

Recensione

fede993 di fede993
8 stelle

Patch viene ricoverato in una clinica psichiatrica a causa di ricorrenti tentativi di suicidio. Il contatto con gli internati e il suo splendido modo di riuscire a comunicare con loro, come nessun altro aveva mai fatto prima, lo porta a riflettere su quale sia la sua vera indole: aiutare il prossimo. Patch si iscrive alla facoltà di medicina dove incontra una ragazza della quale si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 marzo 2017 su La5
Trasmesso il 18 gennaio 2017 su La5
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito