Lupin III: Uno schizzo di sangue per Goemon Ishikawa

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lupin III: Uno schizzo di sangue per Goemon Ishikawa

di Marco Poggi

Anime che feteggia i cinquant'anni di Lupin III dove è di scena Goemon il samurai, il quale inizia un lungo duello con Hawk, un gigantesco montanaro biondo con la barba armato di due asce che gli rende la vita difficile, anche perché fa fuori il capo yakuza di cui Goemon prendeva gli ordini.

Anime  movie che feteggia i cinquant'anni del manga di Lupin III, creato da Monkey Punch nel 1967, dove è di scena Goemon il samurai, il quale inizia un lungo duello con Hawk, un gigantesco montanaro biondo con la barba armato di due asce che gli rende la vita difficile, anche perché questi è un killer spietato che fa uccide il capo yakuza di cui Goemon prendeva gli ordini (il perché il Goiemon pre-banda di Lupin si svenda a quei mafiosi giapponesi un pò mi spiace, anche se ricordo che nelle prime puntate della prtima serie, era un samurai crininale e presuntuoso che sventrava volentieri gli avversari che gli si paravano davanti - a parte Lupin, che riesce ad ustionare soltanto, ma che poi lo sconfigge con l'astuzia. e Fujiko  perché pur tradendolo, prima gli aveva fatto passare delle ore romantiche -). Più che un film del ladro gentiluomo, mi è parso un episodio allungato dai toni splatter della seconda e terza serie, con un Goemon violento, sanguinario, anche se vulnerabile e sempre umano e zen. Ancora una spada spezzata, ancora un duello perso da rifare, ancora l'onore da riscattare, eppiure si rimane sempre a tifare Goemon, Lupin è diventato l'ospite del suo stesso show, anche se è divertente vederlo massaggiare le spalle di Fujiko, che sfoggia un look col capell corto e la frengetta. In questo anime c'è anche spazio per l'ispettore Zenigata, in versione seria,  ovviamente, anche se dispiace non vederlo fissato con il nemico dio sempre, Lupin III, ma con Hawk...ma avercene di questi Zenigata!