Espandi menu
cerca

Trama

Caterina è una giovane suora in attesa di prendere i voti definitivi, Ernesto è il proprietario di una lavanderia. Teresa è giovanissima e vaga per Milano in cerca di un posto dove dormire, Gabriele è un poliziotto dalle maniere gentili. Le esistenze di queste persone saranno legate e sconvolte da un bambino che Caterina trova abbandonato in un parco di Milano avvolto in un maglione. Il neonato cambierà il loro modo di vedere il mondo e sarà il trait d'union tra le loro esistenze.

Note

L'ex minimalista Piccioni punta in alto, e non solo perché cerca un incontro ravvicinato con la spiritualità. Parla di suore in attesa di voti perpetui, a cominciare dall'orgogliosa Caterina, ma anche di donne che vanno fino in fondo. Il film ha il coraggio di far riprendere il tram a Ernesto (un misurato Silvio Orlando): metafora zavattiniana al servizio di un cinema che vuole uscire da confini troppo angusti.

Commenti (7) vedi tutti

  • una storia intensa raccontata con forza e delicatezza

    commento di danandre67
  • Piccioni dirige un bel film molto coraggioso e intimista, un film di solitudine con protagonisti fuori dal mondo appunto. Non da risposte, ma piuttosto porta alla luce i dubbi dello spettatore. Ottimo il cast. Bella la fotografia e le musiche.

    commento di SaintlySinner
  • VOTO : 6,5,Non mi ha appassionato fino in fondo, per cui per me vale tre stelle che, in questo caso, rappresentano più un giudizio discreto che sufficiente.Azzeccato il cast, intelligente la regia.

    commento di supadany
  • Uno di quei film che stanno nella vita, rarissimamente intriso di verità e, quindi, di bellezza. Non ho sufficienti elogi per i due protagonisti. Bravo Piccioni, voto 10 e lode.

    commento di Winkler
  • 8

    commento di incallito
  • Con una costruzione lineare dei personaggi si vola senza possibilità ad un finale scontato ma giusto… bravissima la Buy come sempre!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film piccolo, ma estremamente intelligente e delicato, che tocca argomenti e dubbi vitali, senza mai eccedere nel facile patetismo e nella autocommiserazione. I due interpreti sono particolarmente convinti e convincenti.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Probabilmente il miglior film di Giuseppe Piccioni, intelligente esempio di cinema italiano che vuole trattare temi impegnati e delicati (il bisogno di spiritualità nell'arida società contemporanea, gli abusi sessuali nelle famiglie e la conseguente incapacità di affrontare la maternità per la persona abusata) con la giusta sensibilità e senza cadere… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

L'unione di due solitudini è un tema piuttosto diffuso nel cinema, soprattutto sul versante sentimentale; lo scontro fra due solitudini - con le stesse origini, famigliari, passate relazioni fallite, ricerche interiori simili, ma con due esiti ben distanti - è cosa già più rara. A mettere di fronte due personaggi così lontani e così affini ci pensa il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Gangs 87 di Gangs 87
4 stelle

La mia colpa sta, forse,  nel non essere riuscita a capire, appieno, il messaggio che il film racchiude o forse era proprio difficile da intuire, visto il vorticoso gioco di vite che riempiono la storia. La cosa che è certa è la lentezza della messa in scena. Le monotone inquadrature sbiadite che stancano, e soprattutto scocciano, la visione del film. L’idea di storia è buona: due vite in… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Bojack di Bojack
10 stelle

Fuori Dal Mondo è uno splendido puzzle di emozioni. Delicato, profondo, prepotente nel trasmettere il messaggio della solitudine degli esseri umani. Questo è il film che ha rivelato al mondo del cinema la capacità di Giuseppe Piccioni di parlare all’anima delle persone con i silenzi, con gli sguardi, con la forza delle sensazioni, senza però cedere ai facili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' una commedia a tinte malinconiche e tristi, estremamente gradevole, delicata e graziosa che offre almeno un paio di sequenze ricche di bellezza. I due personaggi principali: un'aspirante suora in crisi spirituale ed il padrone di una lavanderia solo e disilluso, che vengono uniti dal ritrovamento d'un bambino abbandonato (il secondo crede d'esserne il padre, la prima ci s'affeziona…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Suore

CALVAL di CALVAL

Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 luglio 2014 su Rsi La1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 marzo 2014 su Rai Movie
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
4 stelle

La mia colpa sta, forse,  nel non essere riuscita a capire, appieno, il messaggio che il film racchiude o forse era proprio difficile da intuire, visto il vorticoso gioco di vite che riempiono la storia. La cosa che è certa è la lentezza della messa in scena. Le monotone inquadrature sbiadite che stancano, e soprattutto scocciano, la visione del film. L’idea di storia è buona: due vite in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Film valido e ben girato, ottimi i due protagonisti (anche se il solito Orlando in versione nevrotico e' un po' stancante) e comunque con una certa originalita' sia nella trama che nel suo sviluppo. Il tema non era comunque facile e si prestava a scorciatoie interoretative in cui Piccioni fortunatamente non e' caduto. Valida anche la colonna sonora, forse l'unica perplessita' e' legata al…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 settembre 2013 su Rai Movie
2011
2011

Ognuno ha il suo Natale.

panflo di panflo

Anche sul nostro sito si può appurare come ogni individuo  AFFRONTA il Natale secondo il proprio carattere. Abbiamo di tutto, i nostalgici entusiasti solo dei Natali passati, gli snob per cui il Natale è solo…

leggi tutto

A domanda (non) risponde.

panflo di panflo

perché il giornale FILM TV  pur avendo differenziato articoli e rubriche mi pare TANTO NOIOSO E QUASI ILLEGIBILE  ???? per anni mi ha avvinto e attendevo con ansia la sua uscita ; oggi mi serve solo per ritagliate…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Milano. Nel ritrovamento di un neonato abbandonato per strada sono coinvolti suor Caterina (Margherita Buy) e il signor Ernesto (Silvio Orlando), gestore di una lavanderia. Il piccolo cambia in qualche modo le loro vite: la religiosa mette in discussione l'assolutezza della sua vocazione in ragione di una improvvisa voglia di maternità. L'uomo si affranca dal grigiore di una vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

L'unione di due solitudini è un tema piuttosto diffuso nel cinema, soprattutto sul versante sentimentale; lo scontro fra due solitudini - con le stesse origini, famigliari, passate relazioni fallite, ricerche interiori simili, ma con due esiti ben distanti - è cosa già più rara. A mettere di fronte due personaggi così lontani e così affini ci pensa il…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Probabilmente il miglior film di Giuseppe Piccioni, intelligente esempio di cinema italiano che vuole trattare temi impegnati e delicati (il bisogno di spiritualità nell'arida società contemporanea, gli abusi sessuali nelle famiglie e la conseguente incapacità di affrontare la maternità per la persona abusata) con la giusta sensibilità e senza cadere…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito