L'assedio

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'assedio

di luca826

VOTO 5,5 SNOB (Cinema Febbraio 1999) Continuo a rimanere infastidito dall'ultimo Bertolucci, che io definisco sterile e terribilmente snob. Il film: la storia: confusa ma può andare, lei ama un altro, lui si sacrifica, lei pur avendo l'altro sceglie lui, commovendosi di fronte a tale estremo sacrificio (l'artista che vende il piano per amore), ma le emozioni latitano con situazioni viste e riviste (la dichiarazione d'amore). Le immagini: a volte bellissime (comunque ricercate, comunque forzate), valorizzate da una fotografia molto sensibile ai colori caldi come il rosso e il marrone. Lo Stile: i primi montaggi bruschi mi sono piaciuti, ma poi dopo un po' stancavano, per non parlare di tutti quei movimenti di macchina freddi e sprecati, che sembrano voler esibire, ostentare una tecnica inutile nell'economia del racconto. Insomma in due parole una delusione che si salva dal punto di vista puramente realizzativo ma inciampa in quello emotivo e artistico delineando una pericolosa deriva autoriale.