Trama

Una classica famiglia borghese: papà ingegnere, madre che passa il tempo tra sedute di psicanalisi e corsi di ginnastica, un figlio molto serio che studia legge, una figlia artista ed una donna delle pulizie spagnola un po' fuori di testa. Poi un giorno il papà porta in casa un topolino bianco e tutti gli equilibri familiari crollano miseramente. E così la padrona di casa si rivelerà lesbica e finisce in coppia con la domestica nera che aveva tradito il marito. Il figlio si confessa gay e convola a "ingiuste nozze" con l'ex della cameriera.

Note

Dopo una collaudata e incensatissima esperienza nei cortometraggi, Ozon esordisce nel lungometraggio con una commedia nera cugina di "Happiness" e parente di secondo grado di "Festen". Una manciata di spari apre e chiude questo "Beautiful" grottesco, aspro e moralista, dove gli attori vivono in apnea, in un fondale tanto colorato quanto tossico.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un maldestro tentativo di realizzare un film grottesco. Non diverte, non graffia, annoia. Meno male che dura poco.

    commento di Oss
  • Caspita che commedia nera! Sconcertante per la sua durezza, la sua ironia graffiante e per i continui colpi di scena: Ozon è un talentaccio. Non condivido assolutamente la recensione negativa del dizionario Mereghetti. 8

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Una famiglia della borghesia francese sembra vivere un'esistenza tranquilla, almeno fino a quando uno dei due figli non rivela pubblicamente la propria omosessualità e l'altra figlia non tenta il suicidio. L'atmosfera di casa, con la madre (Dandry) che impazza e sovrasta, si fa sempre più difficile e il padre, apparentemente mite, rischia di trasformarsi in un mostro… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Una sana botta di cattiveria non si nega a nessuno, tantomeno ai componenti di questa famiglia-tipo in cui Ozon irrompe allegramente come un fulmine a ciel sereno: vittime perfette, impossibile resistere alla tentazione di risparmiarle. La distruzione comincia dall’interno, per mezzo di un innocentissimo roditore infiltrato; quando la perfidia comincia a dilagare, diventa incontenibile e… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto
2013
2013
La prima sitcom italiana in USA
attore di attore

La prima sitcom italiana in USA

Cari compagni cinefili,sono qui per chiedervi un piccolo aiuto. Infatti, dopo aver vinto qualche premio in festival nazionali grazie al Pilota, la mia sitcom… segue

Post
2012
2012
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

film simpatico in qualche punto,drammatico in altri (specialmente verso la fine) ma comunque godibile.Da notare anche la presenza di Lucia Sanchez.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 maggio 2011 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Una famiglia della borghesia francese sembra vivere un'esistenza tranquilla, almeno fino a quando uno dei due figli non rivela pubblicamente la propria omosessualità e l'altra figlia non tenta il suicidio. L'atmosfera di casa, con la madre (Dandry) che impazza e sovrasta, si fa sempre più difficile e il padre, apparentemente mite, rischia di trasformarsi in un mostro…

leggi tutto
Trasmesso il 4 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 28 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 10 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 5 luglio 2010 su Rai Movie

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Una sana botta di cattiveria non si nega a nessuno, tantomeno ai componenti di questa famiglia-tipo in cui Ozon irrompe allegramente come un fulmine a ciel sereno: vittime perfette, impossibile resistere alla tentazione di risparmiarle. La distruzione comincia dall’interno, per mezzo di un innocentissimo roditore infiltrato; quando la perfidia comincia a dilagare, diventa incontenibile e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Il "pazzel" della pazza pupazza

mariolinamay di mariolinamay

I pezzi del puzzle sono sparpagliati sul tavolo davanti a me, come le lettere di una tastiera che aspettano solo la mia mano per essere trasformati in un'immagine vera. Ma i colori e le forme non coincidono tra loro, e…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Film di esordio, per Ozon? Ci sono i requisiti per una visitazione alla varichina della famiglia; si effettivamente ci sono dei films sul genere, ma penso che quello più avvicinabile sia Happiness, per il suo lato ironico. Presupposti buoni, ma ci sono dei scompensi nei personaggi che fanno decollare poco il film, ed è un peccato. Il personaggio della madre è perfetto, quello del padre poco…

leggi tutto
Recensione

Recensione

diego di diego
8 stelle

Il primo lungometraggio del francese Ozon, ha le tinte sgargianti e colorate di belle vetrine e storie d'amore in technocolor, ha i luoghi gli sfarzi e le acconciature delle belle soap, e affascina, incuriosisce, fa un po' di semplice e retorica ironia e ceritica, ma non perde un colpo e, soprattutto, cosa importante per una storia ed un film come questo, non smette di far ridere, e di gusto,…

leggi tutto
Recensione
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Dopo una collaudata e incensatissima esperienza cortistica, François Ozon esordisce nel lungometraggio con una commedia nera cugina di “Happiness” e parente di secondo grado di “Festen”. Papà porta in casa un topolino bianco e tutti gli equilibri incollati con la saliva dell’ipocrisia svaniscono sotto colpi di scena a carattere prettamente sessuale. E così la padrona di casa si…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito