Espandi menu
cerca

Trama

La cantante Floria Tosca finge di concedersi al barone Scarpia, capo della polizia papalina, per ottenere la libertà del suo uomo. Poi però lo uccide. Il suo sacrificio non servirà a niente e quando la donna lo scopre, si getta dagli spalti di Castel Sant'Angelo a Roma uccidendosi a sua volta.

Note

Un film che ha avuto una preparazione molto complessa. Progettato da Jean Renoir, che dovette abbandonare il set per lo scoppio della guerra, la pellicola fu diretta da un assistente del maestro francese. Aiuto regista fu Luchino Visconti che poi avrebbe scelto Massimo Girotti per il suo "Ossessione". Curioso, ma oggi ha solo un interesse storico. Tratto dal dramma di Victorien Sardou (e non dall'opera di Puccini).
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

La cantante Tosca ama il pittore Cavaradossi, che segretamente ospita il ricercato Angelotti. Scarpia, capo della polizia, estorce a Tosca informazioni su Angelotti: finirà in tragedia per tutti. Pellicola dalla lavorazione piuttosto problematica, questa Tosca riprende in realtà il romanzo di Victorien Sardou del 1887 e non l'opera di Puccini da esso tratta; inizialmente il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

La cantante Tosca ama il pittore Cavaradossi, che segretamente ospita il ricercato Angelotti. Scarpia, capo della polizia, estorce a Tosca informazioni su Angelotti: finirà in tragedia per tutti. Pellicola dalla lavorazione piuttosto problematica, questa Tosca riprende in realtà il romanzo di Victorien Sardou del 1887 e non l'opera di Puccini da esso tratta; inizialmente il…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Lirica

CALVAL di CALVAL

Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Melò

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2014
2014
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Interesse Storico a parte e recitazione ovviamente buona,il Film risulta godibile solo per gli appassionati di Lirica (almeno secondo me) ma anche il finale veramente tremendo per l'epoca,fa alzare leggermente l'asticella di una stellina in piu'.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito