Espandi menu
cerca
Rosa Bon Bon - Fiore del sesso

Regia di Werner Hedman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Rosa Bon Bon - Fiore del sesso

di undying
10 stelle

Il titolo più interessante per quanto ben scritto, ambientato, interpretato e girato, della serie danese sui "segni zodiacali". Erotico, ironico, ipnotico, incantevole. Una pietra miliare della cinematografia "per adulti".

 

locandina

Rosa Bon Bon - Fiore del sesso (1976): locandina

 

1934. Rosa e Soffy, due anziane signore residenti in prossimità di Copenaghen e un tempo al servizio di un nobile conte, decidono di scrivere un memoriale. Quando gli editori suggeriscono di inserire dettagli morbosi per rendere più commerciale il testo, le autrici scelgono di rivelare le loro esperienze sessuali, vissute proprio nel periodo in cui erano al servizio della nobile casata, nascondendosi dietro la firma di Toni Brown (Ole Søltoft), ovvero facendo credere all'editore che l'autore del libro sia un loro ingenuo e impreparato nipote, figlio della governante Yrsa (Gina Janssen) e dello stesso conte.

 

scena

Rosa Bon Bon - Fiore del sesso (1976): scena

 

Nella cornice dei primi anni del XX° Secolo -con le prime automobili in movimento, le danze eseguite a ritmi di musica classica e come media principale l'editoria (la televisione era ben lontana dal fare comparsa)- Herman, appoggiato in sceneggiatura dalle ispirate penne di Edmondt Jensen e Anders Sandberg, ambienta e soprattutto dirige il miglior esemplate del ciclo "astrologico". I ricordi delle anziane signore, con un passato a dir poco vivace, vengono intercalati in maniera particolarmente originale: una diversa (e molto curata) fotografia, dai bordi sfumati, è al servizio dei differenti siparietti, rievocati dalla lettura (effettuata dai differenti personaggi) del controverso In the sign of Lion. Perchè il vecchio conte, eterno viveur e fautore del carpe diem, era appunto nato sotto l'influsso di quel segno zodiacale.

 

scena

Rosa Bon Bon - Fiore del sesso (1976): scena

 

Herman realizza momenti di gradevole (e spesso ironico) erotismo, garantito dal contesto di libertina, ma anche signorile, ambientazione: locali lussuosi, arredamenti raffinati, giardini rigogliosi e particolarmente curati. Proprio all'aperto, in una delle prime scene erotiche, il regista ci propone il "pioniere" fotografo Pilford realizzare un servizio di nudo su richiesta del conte. Momento di carismatica bellezza, garantita dai bei corpi e dalle maliziose pose assunte dalla moglie dell'artista, Emma (Anne Bie Warburg), in compagnia di Soffy (Anne Magle). Circostanza di erotismo che gradualmente sfuma nell'ironico, addirittura nell'esilarante, quando il conte stesso si offre di posare tra le due ragazze, non riuscendo a stare fermo davanti all'obiettivo della macchina fotografica.

 

scena

Rosa Bon Bon - Fiore del sesso (1976): scena

 

Mentre tornano -come in ogni titolo del ciclo- anche sorprendenti danze erotiche, a cominciare dal gran ballo indetto al castello. Quattro bravissime ballerine, in abiti castigati ma di vivaci colori (giallo, blu, rosso e rosa), via via che la musica procede perdono alcune parti del vestito, finendo per mostrare le parti intime, pur indossando lingerie d'epoca. E i loro partner altrettanto! Il punto macchina, variando con frequenza, segue vertiginosamente le sincronizzate acrobazie, alternando diversi close up delle parti intime. Una scena da antologia: immaginate di essere ad un gran galà, in un ambiente sfarzoso ed elegante, con un pubblico raffinato ed altrettanto ricercato. Al ritmo di una distinta e galante musica quattro coppie di bellissimi ballerini avviano una coreografia seriosa e professionale. Di certo, nei vostri più intimi pensieri, quegli artisti saranno immaginati nudi, per quanto fisicamente attraenti. Herman trasforma il sogno in realtà, girando tre minuti di sofisticato, ed epocale, cinema erotico. Una cosa mai prima (né dopo) vista al cinema.

 

scena

Rosa Bon Bon - Fiore del sesso (1976): scena

 

Un altro frangente, molto simile, si presenta quando le due anziane protagoniste si recano in un negozio di lingerie, assistento a balli individuali di varie modelle che posano con capi intimi. Rosa Bon Bon finisce per essere un film unico e inimitabile, grazie alle idee di uno spericolato regista -supportato da eccellenti maestranze- che ha ben chiaro il meccanismo cinematografico e che, sempre giocando e con una incontenibile dose di sarcasmo, non ha paura di macchiarsi le mani facendo anche il lavoro sporco, che è poi quello di riprendere -per brevissimi momenti- l'attività sessuale. Una delle più belle, e naturali, che l'uomo (e con lui la donna) possano aspirare a compiere. E state pur certi che, per quanto avvenuto fin dalla notte dei tempi, questa appagante attività avrà la precedenza su ogni altra in questo pianeta, fin che l'essere umano avrà alito di vita. E per fortuna!

 

scena

Rosa Bon Bon - Fiore del sesso (1976): scena

 

Sexual's astrology from Denmark 

- Zodiac-films: la serie completa -

(ordine cronologico)

 

1- Blue porno college (In the sign of the Virgin)

2- Fatelo con me... bionde dolci danesi (In the sign of Taurus)

3- Supersexy movie (In the sign of the Gemini)

4- Rosa Bon Bon - Fiore del sesso (In the sign of Lion)

5- Missione sexfinger (Agent 69  - In the sign of Scorpio)

6- Squadra supersexy sotto il segno del Sagittario  (Agent 69 Jensen - In the sign of Sagittarius)

 

scena

Rosa Bon Bon - Fiore del sesso (1976): scena

 

La versione hard

Non si ha la più pallida idea della versione passata nelle nostre sale nel 1978 (probabile trattarsi di quella più soft), mentre per certo in Norvegia la diffusione dell'edizione uncut è stata proibita fino al 2005.

 

- 5'20" - 6'50": Soffy e Rosa si accoppiano alternativamente con il conte, mentre una melodia a base di strumento a fiato accompagna la breve (ma esplicita) sequenza.

- 11'30" - 12': il cugino del conte, Huber, spia due ospiti al castello mentre si lasciano andare ad intime effusioni.

- 24' - 24'20": Yrsa esegue un lavoro orale al fotografo.

- 38'40" - 40': Soffy e Yrsa si alternano nell'accoppiamento con un autista.

- 43' - 45'50": incredible scena di ballo, professionale e coreografata magnificamente, con dettagli di parti intime -maschili e femminili- in raffinato movimento.

- 52'50" - 54' / 65' - 66'20": tre enormi tele con dipinto separano altrettante coppie, i cui partner si congiungono tramite un foro realizzato ad altezza pelvica.

- 58' - 60': in un negozio di intimo alcune commesse danzano in lingerie, mostrando le zone erogene. Un'orientale indossa un paio di mutandine dotate di accessorio.

- 62' - 65': ulteriore scena di ballo, all'interno di un pub, con due ragazze completamente nude.

- 80'20" - 80'44": Yrsa si intrattiene con un amico di Huber.

 

scena

Rosa Bon Bon - Fiore del sesso (1976): scena

 

scena

Rosa Bon Bon - Fiore del sesso (1976): scena

 

F.P. 02/10/2019 - Versione visionata in lingua danese (durata: 88'57")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati