Espandi menu
cerca
Richard Jewell

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Eric Draven

Eric Draven

Iscritto dal 25 dicembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post -
  • Recensioni 279
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Richard Jewell

di Eric Draven
7 stelle

Paul Walter Hauser, Sam Rockwell

Richard Jewell (2019): Paul Walter Hauser, Sam Rockwell

 

Ebbene, è finalmente uscito anche qui da noi in Italia il nuovo film di Clint Eastwood, ovvero Richard Jewell.

Ora, prima di parlarvi del film, opportunamente dobbiamo soffermarci per un attimo su ciò che è stato ed è diventato l’excursus filmografico di Eastwood negli ultimi anni.

Un cineasta straordinario alla soglia della fatidica, veneranda e prodigiosa età di novant’anni (li compirà il prossimo 31 Maggio) che, dopo aver meritatissimamente cementato il suo status di regista intoccabile, coronando la sua indiscutibile grandezza con vari, sacrosanti Oscar, pare che senta, dentro di sé, l’ineludibile necessità (peraltro per sue stesse dichiarazioni rilasciate in recenti interviste), di esplorare le ombre nascoste e inquietantemente annidate all’interno d’un sistema americano all’apparenza burocraticamente irreprensibile e invece tremendamente fallace. Un regista che, con le sue requisitorie indagini beffardamente, politicamente scorrette, dunque irresistibilmente lapidarie e inappellabilmente dure nel suo inconfondibile stile sarcasticamente drammatico e amaro, pare che con l’incombere oramai inesorabile della sua vecchiaia non desideri più autocelebrare la magnificenza delle sue stesse malinconiche elegie, spesso da cavalleggero eroe solitario e da impietoso, feroce, sibillino revenant portentoso e carismatico in cerca di giustizia atroce, bensì parallelamente, in linea con la sua età e con la sopraggiunta, ovvia sua subentrata acquiescenza, pacatamente e nitidamente voglia investigare, con implacabilità severa da fine cantore di storie per l’appunto ingiuste e non del tutto chiare, sui retroscena concernenti vite di uomini comuni che, per via d’enigmatiche circostanze inizialmente fortuite, anzi addirittura fortunosamente oracolistiche, potremmo dire, assurdamente si trovarono invischiati in impensabili, sconvolgenti guai giudiziari.

Dei “colpevoli d’innocenza” (ir)ragionevolmente incriminati o comunque vigilati, anzi, prendendo in prestito una celeberrima espressione dello statunitense gergo giuridico, al di là di ogni ragionevole dubbio, trasformatisi in sorvegliati speciali a causa dell’artificiosa macchinosità del sistema.

Dunque, dopo il doloroso Fino a prova contraria, dopo lo scandaloso equivoco da lui cristallinamente narratoci della povera Christine Collins/Angelina Jolie di Changeling e dopo il catartico, emozionante Sully con Tom Hanks, Clint Eastwood arriva ora a Richard Jewell.

Un altro biopic su un uomo prima elevato a eroe nazionale, acclamato come miracoloso salvatore, dunque repentinamente sprofondato in un angoscioso incubo a occhi aperti.

Sì, questa è la storia di Richard Jewell.

Un timido ragazzone trentenne (Paul Walter Hauser) che vive con la madre (Kathy Bates) e che adempie diligentissimamente al suo lavoro, quello della guardia di sicurezza.

Richard si trovò a prestare servizio durante le olimpiadi di Atlanta. Al che, rinvenne un pacco sospetto all’interno d’un parco adiacente.

Avvisò istantaneamente le altre forze dell’ordine. Le quali immediatamente congiunsero le forze per sgombrare la zona. Non riuscirono a evitare che la bomba contenuta all’interno del pacco esplodesse e alcune persone, purtroppo, infatti morirono. Ma, grazie al tempestivo intervento di Richard, la maggior parte della gente presente in zona si salvò. Richard fu dunque, come detto, osannato come eroe. Di lì a pochissimo, però, l’FBI cominciò incredibilmente a sospettare, potremmo dire, dell’umana insospettabilità proprio di Richard.

Pensando che fosse stato lui stesso a piazzare la bomba e poi a informare le altre guardie di evacuare la zona al fine, per l’appunto, di volersi spacciare come prode e lodevolissimo cittadino meritevole d’una carrieristica promozione.

E da qui una lenta, scioccante, allucinante discesa all’inferno vissuta in prima persona da Richard che, attanagliato e soffocato dallo sciacallaggio dei mass media e guardato a vista e interrogato dall’FBI, dovette strenuamente battagliare assieme al suo avvocato Watson Bryant (Sam Rockwell) per riuscire a scagionarsi ed essere prosciolto da ogni indagine.

 

Richard Jewell è un robusto, commovente psicodramma della durata di due ore e undici minuti, tratto da un articolo verità della giornalista Marie Brenner e sceneggiato da Billy Ray (Captain Phillips), messo finemente in scena da Eastwood col suo oramai impeccabile stile rigorosamente classico e senza fronzoli. Come, d’altronde, da sempre c’ha abituato.

Non brilla per originalità e particolari invenzioni registiche, alterna lunghe riprese con macchina a mano ad altre fluidamente e morbidamente avvolgenti ma riesce, con semplicità e schietta forza morale, a trasmetterci tutto il senso di claustrofobica e asfissiante esperienza agghiacciante vissuta da Richard.

Richard Jewell non è un capolavoro ma è un bel film importante.

Tutti gli attori, compresi Jon Hamm e Olivia Wilde, sono inappuntabili.

Con menzione particolare per una strepitosa Kathy Bates candidata come miglior attrice non protagonista agli imminenti, prossimi Oscar.

Ma, se non amate le storie tristi e forse troppo classiche, un po’ romanzate e a lieto fine, non guardatelo.

Anche se, sinceramente, perderselo sarebbe un delitto, un vostro madornale e mastodontico errore giudiziario, anzi, pregiudiziale. Eh eh.

 

 

Sam Rockwell

Richard Jewell (2019): Sam Rockwell

Kathy Bates

Richard Jewell (2019): Kathy Bates

 

 

di Stefano Falotico

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati