Espandi menu
cerca

La colazione dei campioni

Regia di Alan Rudolph

Con Bruce Willis, Nick Nolte, Albert Finney, Lukas Haas, Barbara Hershey Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Dwaye Hoover, l'uomo di affari più famoso e più rispettato di Midland City, è sull'orlo di un esaurimento nervoso, nonostante tutto gli vada a gonfie vele. Nel frattempo Kilgore Trout, scrittore incompreso che ha visto pubblicare i suoi lavori solo su riviste pornografiche si sta recando nella cittadina per presenziare al primo Festival dell'Arte. L'incontro tra i due è talmente eslposivo da cambiare le vite di tutti e due e di sconvolgere Midland City, per sempre.

Note

Rudolph, allievo raccomandato da Altman, dopo avere coltivato per vent'anni l'idea di trasporre uno dei romanzi cult della controcultura americana, naufraga alla stregua dei personaggi inventati dall'autore del libro, Kurt Vonnegut, uomini e donne impastati dal Sogno Americano filtrato attraverso i miraggi della televisione. Willis produce e interpreta questo film indipendente dalle ambizioni altissime facendo il verso al se stesso di "La morte ti fa bella".

Commenti (2) vedi tutti

  • Stupidissimo film! Imbarazzante da quanto è brutto. Voto: insufficiente.

    commento di Yusaku87
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
6 stelle

La colazione dei campioni – La Recessione. La Colazione dei Campioni è stato presentato allo staff della Recessione come un film pessimo, tanto merdoso da essere costato 12 milioni di dollari per poi incassarne appena 178.000. Con una premessa del genere, la maggior parte delle persone assennate avrebbe lasciato perdere, ma guardare un film che è stato snobbato da tutto il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LorCio di LorCio
4 stelle

Kurt Vonnegut Jr è un autore di culto per almeno una generazione. La colazione dei campioni è una trasposizione alquanto fiacca, oserei dire anche un po’ forzatamente delirante, in cui la trama non brilla per linearità e finanche per fluidità. Dicono che la scrittura di Vonnegut sia artefatta, metafisica, originale: e se Vonnegut sia davvero uno di quegli… leggi tutto

6 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 21 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 14 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 13 marzo 2020 su Iris

FILM con giovani attori

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (L) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

CronoS(c)isma (Vedo la Gente Merda).

mck di mck

The Kidness of Strangers (Perizia Psichiatrica NazionalPopolare).         «La natura della sequenza di episodi cronosismatici che negli ultimi tre mesi ha colpito l'intero…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 agosto 2018 su Cine Sony

Recensione

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
6 stelle

La colazione dei campioni – La Recessione. La Colazione dei Campioni è stato presentato allo staff della Recessione come un film pessimo, tanto merdoso da essere costato 12 milioni di dollari per poi incassarne appena 178.000. Con una premessa del genere, la maggior parte delle persone assennate avrebbe lasciato perdere, ma guardare un film che è stato snobbato da tutto il…

leggi tutto
Trasmesso il 17 febbraio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 14 novembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso l'11 novembre 2017 su Cine Sony
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Film disomogeneo e confuso, che potrebbe trovare un senso soltanto nel rispecchiamento di una società americana altrettanto spaesata e scombiccherata. È possibile che trasporre cinematograficamente i testi di Vonnegut (del quale peraltro ho letto soltanto Comica finale, traendone un'impressione di parimenti magmatico caos) sia impresa davvero complicata, ma è anche probabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Impossibile portare la scrittura rapsodica e carica di inneschi grotteschi, stravaganze e umorismo nero di Kurt Vonnegut all'interno di un film. Lo dimostrano Mattatoio 5, La regola del sospetto e questo La colazione dei  campioni, che più strambo non si potrebbe. Il regista Alan Rudolph - che nel curriculum annovera prove scialbe come Welcome to Los Angeles e L'ombra del testimone - ci mette…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. Non conosco quanto risieda a monte del film, ma quello che si vede, a parte qualche momento grottesco riuscito, non mi ha convinto più di tanto. Si intravede insomma che dietro c’è una base assolutamente importante, ma l’esportazione in immagini non riesce a risultare ficcante (per quanto mi sembra materiale molto difficile da rappresentare, ma visto che…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Visionario, delirante, grottesco, ma non sempre convincente nei risultati, spesso grossolani e tendenti piuttosto al demenziale. Strano vedere Willis in un simile ruolo comico, anche se se la cava, idem per Nolte. Tante allusioni sessuali per quella che fondamentalmente è una parabola allucinata sul rapporto fra il 'creatore' scrittore ed il suo personaggio. Non fondamentale.

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Kurt Vonnegut Jr è un autore di culto per almeno una generazione. La colazione dei campioni è una trasposizione alquanto fiacca, oserei dire anche un po’ forzatamente delirante, in cui la trama non brilla per linearità e finanche per fluidità. Dicono che la scrittura di Vonnegut sia artefatta, metafisica, originale: e se Vonnegut sia davvero uno di quegli…

leggi tutto

Obama Being Leader

Dying Theatre di Dying Theatre

"E ora diamo la parola al Presidente Obama.." roba che nemmeno nella più provocatoria fantapolitica Veroheveniana. Sì, pare proprio che la più miope & tirannica Potenza mondiale avrà alla sua guida un personaggio…

leggi tutto
2007
2007

UNA PERDITA INCOLMABILE

spopola di spopola

.... e anche Kurt Vonnegut jr. se ne è andato.... ci ha lasciati con la consapevolezza di aver perduto un'altra "mednte" critica, un uomo e un artista di inestimabile valore che lascia un vuoto incolmabile e un senso…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito