Dies irae

Michele Pezza da Itri

Iscritto dal 12 giugno 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Dies irae

di Michele Pezza da Itri

Riporto a livello generale il mio commento critico nei confronti di Axeroth. La valutazione artistica del film è fuori discussione ed anch’io gli do le cinque stellette meritatissime. Quel che contesto ad Axeroth è di fare un minestrone clerico-culturale coinvolgendo impropriamente la Chiesa cattolica nel momento che presenta l’episodio come emblematico per chi osi «mettere in discussione i dogmi della Chiesa [o per] chiunque contraddica o discuta il volere dei santi pontefici». Ma il film è danese, dove il luteranesimo era religione di stato (credo lo fosse ancora nel 1943) e lo era ormai da circa un secolo nel momento storico rappresentato nel film. Siccome gli unici santi pontefici che il parlar comune conosce sono i Papi di Roma, il commento è storicamente fuorviante, ed anche in modo grave (nulla di cattolico nell’approccio del film ed in quello descritto d Axeroth).  Se poi, nonostante tutto, Axeroth afferma che una chiesa vale l’altra e tutte sono ugualmente rappresentate dal clima religioso e culturale presentato nel film… allora in questo caso, penso che finiremmo per parlare di altro piuttosto che di cinema (ma riaffermo che forse sul piano religioso è storico non è bene informato)