Trama

Efisio Mulas è un pastore sardo che, prima di consumare il matrimonio, è costretto a partire con la giovane sposa dall'isola. Vi ritorna per commettere un delitto, ma all'ultimo momento cambia idea e sceglie di passare la notte a letto con sua moglie. Nel frattempo però qualcuno commette l'omicidio e Efisio, non potendo ammettere di aver messo incinta la moglie, si vede costretto ad ucciderla.

Note

Ultimi battiti di cuore per la commedia all'italiana. Tognazzi fa il sardo è solo una macchietta. Efisio Mulas sarà, decenni dopo, il nome di un personaggio radiofonico nella trasmissione cinefila "Hollywood Party".

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film che riesce con sana cattiveria a fotografare la Sardegna arretrata e persa nelle sue più radicate tradizioni.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia dai toni aspri girata in una Sardegna molto all'antica e contadina e il Film ne risente in fatto di verve e diventa piu' Drammatico ma poco incisivo.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Peppe Comune di Peppe Comune
6 stelle

Ci troviamo nella Barbagia, alle pendici del Supramonte, una terra bellissima dove sembra che il tempo si sia fermato, in cui vige il rispetto sacro di regole ancestrali e dove ogni malefatta esige la sua risposta riparatrice. È qui che vive Efisio Mulas (Ugo Tognazzi), un bracciante agricolo che vive di lavoretti saltuari, soprattutto per conto di don Leandro Sanna (Bernard Blier), il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Titolo fin troppo sottovalutato nella filmografia di Zampa. Il film sembra trasportare nella regione sarda della Barbagia gli umori e i problemi che qualche anno prima si erano visti nei germiani Divorzio all’italiana e Sedotta e abbandonata. Forse la sceneggiatura, scritta a otto mani dal regista con Enzo Gicca, Leo Benvenuti e Piero De Bernardi, non è così acuta come quella… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un film più vicino alla parodia, non ha saputo affrontare il terreno di Germi e quindi è scaduto in una storia commedia, dove si ride, ma pensando sempre alla barzellettina. La critica non deriva da Tognazzi sardo, allora Mastroianni siciliano?, anzi questa è una nota di colore che arricchirebbe il film, ma la sceneggiatura che non ha saputo sfruttare i tempi dell'ironia e che non raggiunge… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 21 ottobre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 24 luglio 2018 su Iris

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
6 stelle

Ci troviamo nella Barbagia, alle pendici del Supramonte, una terra bellissima dove sembra che il tempo si sia fermato, in cui vige il rispetto sacro di regole ancestrali e dove ogni malefatta esige la sua risposta riparatrice. È qui che vive Efisio Mulas (Ugo Tognazzi), un bracciante agricolo che vive di lavoretti saltuari, soprattutto per conto di don Leandro Sanna (Bernard Blier), il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
Trasmesso il 13 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 12 giugno 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 1 novembre 2016 su Iris

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Tognazzi è un povero sardo morto di fame che è costretto a lasciare la Sardegna dopo essersi sposato. Vi ritorna di nascosto per uccidere un uomo ma ne approfitta anche per stare un po' con la moglie. Ma lei rimane incinta, l'uomo viene ucciso da qualcun altro e lui viene preso per cornuto. Quando fa ritorno ufficiale in Sardegna, non potendo ammettere di esser tornato a casa…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 marzo 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 ottobre 2015 su Iris
Trasmesso il 4 ottobre 2015 su Rete 4
Trasmesso il 6 luglio 2015 su Iris
Trasmesso il 3 febbraio 2015 su Rete 4
Trasmesso il 5 gennaio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 18 settembre 2014 su Iris
Trasmesso il 27 luglio 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 30 novembre 2013 su Rete 4
Trasmesso il 25 novembre 2013 su Iris
Trasmesso il 22 agosto 2013 su Rete 4
Trasmesso il 28 febbraio 2013 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito