Alien Nation

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Alien Nation

di maso

Il trailer mi aveva fuorviato!Pensavo fosse un film di fantascienza banale e violento e invece gode perfettamente della mescolanza fra questo genere ed il poliziesco, in più annovera nel cast due attori perfetti nelle loro parti: Caan è invecchiato al punto giusto per caratterizzare uno sbirro di lungo corso incaricato di scoprire cosa si nasconde dietro il traffico di una droga potentissima che piaga l'etnia neoinserita, per risolvere il caso viene affiancato da un bravo e misurato Patinkin, un poliziotto neoinserito che conosce alla perfezione le usanze e le credenze del suo popolo proveniente da un lontano pianeta.

All'inizio il rapporto fra i due è travagliato anche perchè l'arrabbiato terrestre non si fida del mite alieno ma sarà proprio il crescente affiatamento fra i due ad essere la carta vincente per la risoluzione del caso.

C'è anche un bel messaggio di fondo quindi: per quanto diversi possiamo essere solo attraverso la solidarietà e la collaborazione si può sconfiggere il male, di qualsiasi natura esso sia.

Bella anche la parte descrittiva di questo mondo popolato da strani umanoidi dalla testa a uovo maculata per i quali l'acqua salata ha l'effetto di un acido.

Un ottimo film che rivedo sempre volentieri.