Paura e delirio a Las Vegas

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Paura e delirio a Las Vegas

di andry10k

Trip mentale di due strepitosi e sopra la media Johnny Depp e Benicio del Toro (due tra i miei attori preferiti) in questo ennesimo viaggio regalatoci dal vecchio Gilliam. In questo caso il regista ex-Monty Python mostra la sua visionarietà del mondo lasciando da parte qualsiasi trama per raccontarci le allucinanti e incredibili peripezie di due, che drogati è dire poco, durante un viaggio a Las Vegas.

Anche qui di primo acchito qualcuno spregherà chissà quali parole, capolavoro o altro, ma secondo me non siamo di fronte ad un capolavoro. Siamo di fronte ad un grandissimo film, di uno dei registi che apprezzo' di più al mondo, ma comunque non ci troviamo davanti ad un film che ha riscritto chissa cosa, perchè, come tutti i film di Gilliam, è ben chiuso nel suo microcosmo, quasi un unicum nella storia del cinema ma che (non so come spiegare bene) è un unicum a sè, una straordinaria opera di inventiva, sia di storia che di tecnica, che rimarrà lì da sola immortale, impossibilitata ad essere copiata o riprodotta. Certo questo non mi esula dal dire di tutte le unicità e inventive che racchiude questa magnifica opera.

Attraverso un pretesto, nemmeno troppo chiaro all'inizio, ritroviamo questo giornalista e questo avvocato, un pò più grassottello, in viaggio per Las Vegas su una bellissima decappottabile in mezzo a queste classiche autostrade, della California immagino, completamente deserte e prive di ogni forma di vita. Gia nei primi minuti Gilliam è riuscito a creare qualcosa di iconico, che rimarrà nella testa di ogni appassionato di cinema. Cioè le scene in macchina, dove loro sfrecciano con i cannoni in bocca, occhiali da sole, cappello, camicie hawaiane, sono riprese in modo cosi' innovativo da creare quasi uno stile unico nella storia. L'immagine di un Johnny Depp, mai cosi' in parte, con quegli accessori, quello spinello che muove continuamente sopra e sotto, e che vediamo sorriderci davanti allo schermo dentro quell'auto, con quei colori caldissimi e quelle sensazioni, secondo me puo' essere considerato qualcosa di iconico. Queste immagini sono cosi' potenti che mi fanno dire che Gilliam ha creato, con questo personaggio, una vera e propria icona, da farci una statua in mezzo a Las Vegas quasi.

E dopo aver assistito ad un cameo fantastico di un Tobey Maguire capellone ed impaurito da sti due, veniamo catapultati in una serie di vicende e di personaggi, di visioni, di allucinazioni, alcune che sembrano più reali, altre completamente grottesche e folli da non poterlo nemmeno lontanamente essere, che sarebbe inutile elencarle tutte, bisogna solo lasciarci addentrare nella mente dei protagonisti. Andando avanti si entra sempre più nel vero grottesco che la pellicola vuole trasmettere, e il film oltre che interessante e allucinante diventa veramente divertente, tanto da poterci anche ridere su molte scene.

Il tono ironico c'è sicuramente, ma Gilliam mantiene sempre quel carattere di grottesco, e di quella sensazioni di starsi divertendo e ridendo di un qualcosa che non dovrebbe far ridere ma anzi riflettere su un tema abbastanza serio. Non voglio dire che il film manda un messaggio su l'uso di queste sostanze o altro, anzi andando avanti si perde sempre più dentro al grottesco e all'irrealistico, ma comunque qualche domanda te la fai, e ti accorgi di stare ridendo di cattivo gusto.

Dal punto di vista tecnico nulla da dire, la messa in scena è spaventosamente alluncinante gia di suo, colori quasi sempre caldissimi, luci allucinate, i paesaggi e la colonna sonora contribuiscono alla riuscita della pellicola. Un gioiellino della storia del cinema, chiuso nel suo piccolo microcosmo lì da solo in mezzo al nulla, incompreso da molti e apprezzato da molti altri.