Amori & incantesimi

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Amori & incantesimi

di Lord Holy

Basato sull'omonimo romanzo di Alice Hoffman, che non ho letto (sospetto sia una fortuna per questo film), avendone sperimentato soprattutto critiche e stroncature... l'esito è che le mie basse aspettative sono rimaste almeno in parte soddisfatte, non conducendomi verso una delusione totale. Non escludo, però, che il mio giudizio sia in realtà di parte, forzato verso una stentata sufficienza da una "debolezza" comunque innegabile nei confronti delle due attrici principali. Sandra Bullock (Sally Owens) e Nicole Kidman (Gillian Owens), infatti, funzionano assai bene insieme e riescono nell'impresa di scontare, celare e superare molti dei difetti di scrittura dei loro rispettivi personaggi, purtroppo presenti e oggettivamente inconfutabili.
La trama in sé offre diversi spunti interessanti, che avrebbero meritato una sorte migliore, invece di scadere nel risaputo, nell'ovvio e nel prevedibile. E questo è un peccato, perché l'atmosfera scaturita dall'incontro tra commedia e magia parrebbe funzionare in diversi momenti, però appunto senza mai rivelarsi davvero efficace e in grado di colpire a fondo.
Tuttavia, dove fallisce la sceneggiatura, ecco subentrare il talento di Alan Silvestri a salvare baracca e burattini. La sua colonna sonora è un sostanziale catalizzatore di emozioni e sentimenti. Come sempre del resto. La sua onorata carriera è lì a dimostrarlo.
Dunque sarò forse troppo generoso, ma bocciare quest'opera mi è impossibile. Mi accontento del minimo sindacale. Deluso sì, ma evidentemente vittima del suo fascino ammaliatore. Le si conceda un possibilità.

Sally e Gillian Owens hanno sempre saputo di essere diverse. Allevate dalle zie dopo la morte dei genitori, le due sorelle crescono in una famiglia tutt'altro che convenzionale, studiando i testi di magia e praticando le arti tramandate di generazione in generazione. Ma Sally deciderà di rifiutare i propri poteri e cercherà di costruirsi una vita normale.

Sulla colonna sonora

Un nome, una garanzia. Alan Silvestri compone delle musiche talmente coinvolgenti da andare ben oltre la mera funzione di accompagnamento. Coglie l'essenza e l'anima, traducendola in suono. Il film non è alla sua altezza.

Cosa cambierei

Eh... andrebbe stravolto!

Su Sandra Bullock

Sally Owens. Assomiglia tanto ad altri sui ruoli "impacciati", ma brava.

Su Nicole Kidman

Gillian Owens. A suo completo agio nei panni della strega.